Come rifinire i margini di un'unità patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella guida che segue vi saranno spiegati tre metodi per rifinire le varie unità che compongono la lavorazione di un elemento-tipo di patchwork. Realizzare un bordo con il tessuto della fodera può essere di effetto se questa è decorativa e se riprende uno dei tessuti dello strato superiore. Il profilo diritto si adatterà bene a margini diritti, mentre quello sbieco a margini curvi e irregolari. Vediamo quindi insieme come rifinire i margini di un'unità patchwork.

26

Occorrente

  • ago e filo o macchina da cucire
  • forbici da taglio
  • fodera
36

Per fare una rifinitura molto semplice ed elementare, innanzitutto dovrete rifilare la fodera e lo strato superiore dell'unità patchwork utilizzando la medesima misura, altrimenti otterreste un lavoro per niente preciso se non del tutto vano. A questo punto tagliate l'imbottitura interna tenendoti a cinque millimetri in meno al perimetro complessivo dell'unità patchwork. Portate quindi la fodera stessa intorno all'imbottitura e piegate verso sotto a cinque millimetri dallo strato superiore. Procedete poi ad eseguire una cucitura a sopraggitto lungo il margine, con punti nascosti.

46

Se desiderate usare la fodera come bordo esterno, invece, in questo caso piegate quest'ultima sopra l'imbottitura e ripiegate nuovamente il tutto insieme in sotto tenendoti a un centimetro e mezzo dal margine. Adesso cucite direttamente sullo strato superiore per mezzo di un sottopunto prestando attenzione, però, a fermarti a cinque millimetri dall'angolo sulla parte superiore. Ora piegate prima diagonalmente l'angolo della fodera e successivamente sul lato seguente dell'imbottitura. Solo quando farete combaciare perfettamente i margini tra loro, potrete rifilare la stoffa verso l'interno. Se desiderate ottenere un profilo diritto, in questo caso, procedete tagliando dapprima strisce larghe quattro centimetri sul diritto filo della stoffa.

Continua la lettura
56

A questo punto cucitele insieme formando quattro strisce leggermente più lunghe ai lati dell' unità. Con la fodera e il profilo diritto contro diritto, cucite a cinque millimetri dal margine, poi portate il profilo oltre questo sulla parte superiore e ripiegatelo di altri cinque millimetri. Profilate per primi i due lati opposti e tagliate a filo dei margini non ancora profilati. Infine ripiegate e cucite per bene con il filo. Potrete utilizzare ago e filo nella maniera classica, prestando attenzione a lavorare con punti stretti, oppure, più comodamente, potrete utilizzare la macchina da cucire impostata in tiro ed anche in questo caso con punti ravvicinati. È sconsigliato per questo tipo di lavoro l'opzione zigzag. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come fare delle palline di Natale patchwork

Bricolage

Come Creare Il Piatto Di Dresda Con Il Patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come fare le palline con il Patchwork

Bricolage

Come Creare Una Scatola Con Disegno A Stella In Stile Patchwork

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Bricolage

Come costruire un paralume patchwork