Come rifinire i pannelli di fibra a media densità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pannelli di fibra a densità media sono un prodotto importato dagli Usa fin dagli anni sessanta. Rappresentano oggi in Europa e nel resto del mondo il prodotto migliore per arredare case e uffici. Il loro successo crescente è dovuto principalmente alla buona qualità del materiale e alla superficie perfettamente liscia che può quindi essere sottoposta a vari tipi di rifinitura. In questa guida vi offriremo alcuni utili spunti su come rifinire nel migliore dei modi i pannelli di fibra a media densità.

26

Occorrente

  • Pannello di fibra a media densità, pennello, cementite, vernice spray, fogli melamminici
36

I pannelli di fibra a media densità, come detto, essendo provvisti di una superficie totalmente liscia, possono essere lavorati e rifiniti nei modi più disparati. La loro migliore caratteristica sembra quindi essere la duttilità. Sostanzialmente sono due le procedure di rifinitura consigliate per questo tipo di pannelli: verniciatura e nobilitazione. Mentre la tecnica dello stampaggio, in questi casi, appare decisamente meno appropriata. Passiamo quindi in rassegna ciascuna di queste due specifiche procedure.

46

Iniziamo pertanto con la verniciatura. Sarà importante che abbiate a disposizione un composto ferroso e ricco di carbonio. Esso è in commercio con il nome di cementite. Poi dovrete procurarvi una vernice spray e un semplice pennello. A questo punto iniziate il vostro lavoro: levigate con cura il pannello e dopo aver terminato questo processo di "carteggiatura" stendete sulla suferficie del pannello stesso il composto ferroso e ricco di carbonio, avvalendovi del pennello. Lasciate poi asciugare il pannello e ripetete questa operazione di stesura della cementite per due-tre volte, lasciando poi sempre asciugare il tutto. Successivamente iniziate la verniciatura e attendete che la sostanza espulsa dallo spray attecchisca completamente sul pannello. Anche in questo caso sarà opportuno, dopo qualche ora, ripetere l'operazione. Il vostro lavoro è quindi terminato.

Continua la lettura
56

Come accennato, tuttavia, esiste anche un'altra modalità altrettanto efficace per rifinire il pannello di fibra in media densità. Questo processo interventivo si definisce "nobilitazione". Per procedere alla nobilitazione del pannello occorrerà acquistare alcuni fogli sottolissimi, detti melamminici, che dovranno essere sovrapposti con estrema delicatezza e precisione sulla superficie del pannello. All'occorrenza potrete poi passare anche una mano di verniciatura superficiale e rifinire con particolare cura i bordi del pannello che, di solito, sono quelli maggiormente sottoposti ad usura. Ecco "impreziosito" un panello di fibra in pochissimo tempo e con poca spesa. I risultati saranno davvero sorprendenti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una perfetta rifinitura del pannello ripetete più volte sia l'intervento di cementazione che quello di verniciatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come rifinire il legno con una raspa

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Un Telaio Di Pannelli Laminati

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita