Come rifinire il bordo della tela Aida

Tramite: O2O 19/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete realizzato un ricamo realizzato sulla tela Aida, ma il bordo del tessuto si presenta sfilacciato, sappiate esistono alcune tecniche di lavorazione all'uncinetto che consentono di rifinirlo in modo adeguato e applicando uno stile identico al ricamo impostato. Infatti, affinché un lavoro risulti eseguito a regola d'arte è necessario prestare attenzione ai dettagli e fare in modo che il bordo sia abbinato perfettamente al ricamo. Attraverso i passaggi seguenti, a tale proposito, ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per rifinire il bordo della tela Aida, così da rendere il vostro lavoro bello ordinato e rifinito.

27

Occorrente

  • Tela Aida
  • Cotone da ricamo
  • Cotone da uncinetto
  • Panno di lino
37

Restaurare la tela Aida

Innanzitutto è bene precisare che in commercio si possono trovare dei ricami già pronti, da cucire direttamente sul bordo sfilacciato: in questo modo si può facilmente risolvere il problema in maniera molto veloce e magari con l'utilizzo di una cucitrice elettrica. Se, tuttavia, la nostra tela Aida è particolarmente pregiata, quindi antica e magari un ricordo della nostra nonna che l'aveva ricamata da giovane con le sue mani, conviene senza dubbio utilizzare di nuovo l'uncinetto per realizzare questo particolare intervento di restauro.

47

Realizzare una cornice con il punto croce

Un ottimo metodo per realizzare un bordo su una tela Aida, è quello di fare una cornice utilizzando il punto croce: questo rappresenta senza dubbio il metodo più semplice e maggiormente indicato per tale tipologia di decorazione. Adesso, dopo questa breve descrizione del lavoro da fare per rifinire la tela Aida, vediamo nel dettaglio come procedere. Una volta scelto il punto da utilizzare per questo ricamo a cornice, iniziamo lasciando almeno un paio di centimetri dal bordo, girando tutto intorno, fino a completare l'intera cornice. Una volta terminato il lavoro, non dobbiamo fare altro che iniziare a sfilacciarlo in modo tale che risulti una piccola ed elegante frangia. La misura ottimale, ovviamente, dovrà essere scelta in relazione alla dimensione della tela: quindi se è abbastanza grande, tipo 30 X 30 centimetri, la facciamo di almeno due. Se tuttavia abbiamo già una fettuccia ben decorata e intendiamo applicarla alla nostra tela Aida, non ci resta altro da fare che corredare anch'essa di una frangia.

Continua la lettura
57

Cucire una fettuccia di tessuto alla tela

In questo caso prendiamo un panno di lino e cominciamo a scucirlo delicatamente, in maniera tale da ottenere uno sfilacciamento progressivo, ma fermandoci alla misura di uno o due centimetri. Adesso, utilizzando ago e filo, andiamo a bloccare il capo che tiriamo, così da ottenere il suddetto sfilacciamento: questo dovremo cucirlo alla fettuccia e, infine, andare ad applicarlo ai bordi della tela Aida, rifinendola in modo elegante, originale e tutto sommato in poco tempo. Mettendo in pratica questa tecnica, si possono quindi ripristinare anche delle tele tenute nel cassetto per molto tempo poiché magari si presentavano troppo rovinate. Il consiglio è quello di approfittarne e creare una fettuccia con sfilacciamenti abbastanza lunghi, in modo tale da poterla poi utilizzare anche su dell'altra stoffa, avendo già pronta una frangia, bella ed elegante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rifinire una tela spendendo pochissimo

Cucito

Come rifinire un collo con un bordo in forma

Cucito

Come rifinire il lino

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come fare il punto festone per rifinire i lavori in pannolenci

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce