Come rifinire il caminetto

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

All'interno di questa semplice e utilissima guida troverete ottimi consigli e suggerimenti su come rifinire il caminetto di casa in maniera corretta. Se decidete di inserire un caminetto all'interno dell'abitazione, potrete tranquillamente optare per due possibilità: la prima è quella di interpellare un tecnico specializzato chiedendo un preventivo spesa, mentre la seconda, sicuramente più economica, è quella di acquistarne uno già preconfezionato con il vantaggio che sarà molto più economico e, soprattutto potrà essere rifinito a proprio piacimento. Nei prossimi passi vedremo nel dettaglio tutte le fasi necessarie per rifinire un caminetto rendendolo unico ed originale.

25

Scegliete il caminetto da installare se non lo avete già in casa

Come prima cosa recatevi presso un centro di bricolage e scegliete, tra le vaste gamme, il camino che è di più gradimento e quello che si adatta agli spazi casalinghi dove esso sarà installato. Dopo averlo fatto installare da un buon muratore e collegato alla canna fumaria, potrete certamente iniziare l'opera di rifinitura. Supponendo di acquistare un caminetto in muratura, potrete iniziare con la rifinitura dei lati. In particolare, sarà necessario, tramite l'ausilio di un righello ed una matita, disegnare tanti mattoncini. Successivamente, con l'aiuto del righello e di uno scalpellino per intaglio, scavate un solco in corrispondenza di tutti i segni realizzati con la matita.

35

Dipingete l'interno di tutti i solchi creati con lo scalpello

Dopo aver intaccato tutti i mattoncini, sarà opportuno che vi rechiate presso un colorificio ed acquistiate la polvere color mattone che, una volta sciolta in acqua, verrà applicata su tutta la superficie precedentemente lavorata quindi fare asciugare il tutto. A questo punto, servendovi di un pennellino e con dello smalto per pareti color nero, procedete dipingendo l'interno di tutti i solchi precedentemente creati con lo scalpellino. Lasciate quindi asciugare bene il tutto per circa due ore, poi ricoprite l'intera superficie con del flatting lucido per impermeabilizzare e fissare i colori.

Continua la lettura
45

Rifinite il laterale opposto, il frontale e la base del caminetto

Con la stessa metodologia, rifinite anche il laterale opposto, il frontale e la base, mentre per la cappa potrete optare per la rifinitura a base di pittura. Generalmente essa richiama i colori delle pareti della stanza, ma è consigliabile attenersi al colore rossiccio dei mattoni. Utilizzate un bel bianco o un colore paglierino. Il lavoro è finito e non rimane altro che goderselo insieme ad un bel bicchiere di vino, magari in compagnia dei propri amici. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso

Casa

Come Riparare Un Caminetto

Casa

Come rifinire una mansarda

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come sostituire la cappa fumaria del camino