Come rifinire il giromanica di un abito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler modificare una abito che abbiamo già acquistato per poterlo rendere più adatto al nostro corpo oppure per renderlo esattamente come lo desideravamo e per farlo generalmente ci rechiamo da degli specialisti di questo settore che sapranno sicuramente apportare tutte le giuste modifiche al nostro vestito.
Tuttavia spesso far modificare un abito a dei sarti può risultare abbastanza costoso e se non vogliamo rinunciare alle varie modifiche ma allo stesso tempo ci piacerebbe riuscire a risparmiare qualcosa, potremo provare a modificare il nostro indumento con le nostre mani.
Per riuscirci dovremo imparare prima tutte le tecniche necessarie per poter cucire e rifinire alla perfezione un abito e per riuscirci potremo sfruttare le moltissime guide presenti su internet.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rifinire il giromanica di un abito.

26

Occorrente

  • Sbieco
  • Occorrente per cucito (ago, filo, forbice), gesso bianco
  • Macchina da cucire
36

Informazioni generali

Il giromanica è il margine dell'abito che va a circondare la spalla ma anche la parte più alta del braccio. Per essere fatto richiede una lavorazione specifica soprattutto per poter diventare più resistente ma anche morbido allo stesso tempo. Quando andiamo a creare degli abiti senza maniche, è necessario creare un bordo molto solido, tanto da permettere il movimento delle braccia e di mantenere al contempo in forma il vestito. Inoltre, il margine interno, si può realizzare con della stoffa rimanente dell'abito o semplicemente con dello sbieco. Per capi più eleganti optiamo per quello di raso, molto più pregiato. La lunghezza dovrà essere esatta a quella del giromanica, più 3-4 centimetri ulteriori per la cucitura.

46

Realizzazione del giromanica

Sullo sbieco possiamo notare che i due bordi sono ripiegati all'interno sulla lunghezza. Per cui, tenendo i lembi verso l'esterno, andiamo a formare un anello del giusto diametro, cucendo i due capi insieme. Sul giromanica dell'abito dovremo segnare il margine della manica, con il gesso o con i punti molli, per una rientranza di circa 1 centimetro. Stiriamo la stoffa per poter lavorare con maggiore facilità e iniziamo ad applicare lo sbieco col filo da imbastire. Apriamo uno dei lembi e sovrapponiamo il segno della piega al margine precedentemente segnato, l'imbastitura dovrà seguire questa linea lungo tutta la circonferenza. Una volta finito dovremo ribaltare lo sbieco all'interno.

Continua la lettura
56

Prove e rifinitura del giromanica

A questo punto andiamo ad applicare lo sbieco su tutti e due i giromanica e proviamo l'abito per vedere se il lavoro è stato fatto bene. Proviamo a fare dei movimenti con le braccia per vedere se è abbastanza grande. Andiamo a cucire a macchina su tutta la linea del filo da imbastire cercando di non creare eventuali curve.
Ora pieghiamo all'interno il bordo sbieco e imbastiamolo lasciandolo più aderente possibile alla stoffa. Possiamo ora stirare di nuovo per adattarlo. Non ci resta altro che prendere ago e filo e realizzare dei piccoli punti per poterlo fissare all'interno in modo che non si noti all'esterno, e ricordiamoci di lasciarlo morbido per non formare alcuna piega.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere il giromanica di una giacca

Cucito

Come rifinire il lino

Cucito

Come fare il punto festone per rifinire i lavori in pannolenci

Cucito

Come rifinire un collo con un bordo in forma

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come fare un abito stile impero

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla