Come Rifinire Il Girovita Della Gonna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando confezionate un capo partendo da un cartamodello, oltre a saper adattare misure e tagli, occorre stare attente ai dettagli e alle piccole rifiniture che, se non eseguite correttamente, possono rovinare il lavoro svolto, rendendo il vestito inutilizzabile. Complice la crisi e la voglia di lavorare in casa, sempre più ragazze si improvvisano giovani sarte. Sebbene sia affascinante tornare a svolgere i lavori delle nonne, creando abiti e gonne alla moda con pochi materiali e molta pazienza, è bene imparare dei piccoli trucchi che possano semplificare il lavoro o aiutarvi a riparare a dei piccoli errori. Ecco, allora, una guida in cui imparare come rifinire il girovita della gonna.

25

Per prima cosa, state attente, quando piegate in vita la gonna, a seguire la leggera rotondità del carta modello, perché serve per farla cadere bene e dare quella forma arrotondata che le permette di scivolare lungo i fianchi. Potete rifinire il girovita con un nastro cannettato, alto circa 2,5 cm. Cucitelo sul diritto, rivoltatelo verso il rovescio e ribattetelo con una serie di punti a filza molto stretti, per evitare che si scucia. In corrispondenza della cerniera lampo, ripiegate la stoffa, in modo che le due estremità combacino e applicate una coppia di gancetti, utili per rafforzare la chiusura..

35

Dopo aver controllato che l'orlo segnato e imbastito cada bene e sia diritto, cucitelo con cura, scegliendo il tipo di rifinitura che ritenete più adatta alla qualità e alla pesantezza del tessuto. Controllate di aver tolto ogni filo superfluo che può essere rimasto attaccato. Per finire, tolti tutti i punti dell'imbastitura, date una stirata sul rovescio e la gonna è finalmente pronta per essere indossata.

Continua la lettura
45

Se invece volete una rifinitura molto elegante, applicate in vita una cintura dello stesso tessuto della gonna o, per un tocco più originale, una cintura di brillantini, che potete facilmente trovare in merceria. Preparate una lista di stoffa alta 5 cm. Imbastitela, seguendo il disegno della vita, in modo che i due orli combacino per bene. Piegate la stoffa del giro vita a metà e fermatela sul rovescio, con un punto nascosto, dopo aver leggermente ripiegato l'orlo. Sul lato destro, la cintura è di 2-3 cm più abbondante del girovita perché dovete tagliare l'occhiello. Fissate il bottone sulla parte sinistra e controllate che la chiusura combaci. Per evitare che l'occhiello si sfilacci, potete ripassarlo con alcuni giri di filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a ruota intera con pieghe

Cucito

Come trasformare un vestito in una gonna

Cucito

Come modificare una gonna in più modi

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans

Cucito

Come realizzare una gonna awaiana con della rafia

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Cucito

Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans