Come rifinire il legno con la pialla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Saper lavorare il legno è una vera e propria arte. Tante persone amano costruire da se utensili e oggetti di arredamento in legno e per farlo hanno bisogno di una serie di attrezzi appositamente indicati per tale operazione. Quando di costruisce qualcosa in legno, per renderlo più gradevole alla vista e al tatto vi è la necessità di rifinirlo attraverso un apposito strumento: la pialla. Con questo attrezzo si leviga la superfice del legno rendendola bella liscia, eliminando le schegge e le imperfezioni lasciate dopo la segatura del legno. Se avete intenzione di costruirvi qualche oggetto in legno e volete sapere come fare per rifinire il legno con la pialla, continuate a leggere questa guida e scoprirete come fare. Vedrete ce non si tratta di un'operazione così difficile, basta solo un po' di pratica e tanta buona volontà.

25

Occorrente

  • Pialla
35

Cos'è la pialla

La pialla è un utensile di legno molto duro, di solito viene realizzato in sorbo oppure in faggio, o ancora in ciliegio o in carpine; esso è costituito da un fusto a forma di parallelepipedo, da un pomolo e da un foro, ovvero dalla bocca. Proprio nella bocca penetra un largo scalpello o ferro incastrato obliquamente tra un contro-ferro e un cuneo di bloccaggio. Il ferro fuoriesce dalla faccia inferiore di pochi millimetri. Quando esso viene spinto in avanti, la suola della pialla, che deve essere liscia e perfettamente piana, striscia lungo il pezzo di legno da rifinire. La pialla, essendo molto leggera, riesce a rifinire il legno, a spianare, cioè a conferirgli un aspetto liscio e a dimensionare i piccoli pezzi.

45

Cos'è la sgrossatura

La sgrossatura è quell'operazioni che permette di eliminare le parti più aspre del legno rendendone la superfice liscia. Quando si inizia ad eseguire il procedimento di sgrossatura, è consigliabile partire dai bordi del pezzo, per stabilire lo spessore minimo che si vorrebbe ottenere ed evitare di scheggiare il legno sugli spigoli. La sgrossatura dovrà continuare fin quando non si è raggiunto un livello di rifinitura che permette di sostituire il piallone con una pialla più piccola.

Continua la lettura
55

Come fare la sgrossatura

Per eseguire la sgrossatura, la mano destra tiene ben fermo il ceppo da dietro e la mano sinistra si posa sulla parte anteriore per guidare e dare la pressione voluta. Il pollice della mano sinistra deve essere rivolto verso l'operatore. Il tagliente del ferro deve essere parallelo alla suola e superarla per circa mezzo centimetro. La sporgenza del ferro (che va regolato in base alla durezza del legno e del tipo di lavoro) determina lo spessore del truciolo. La distanza tra l'estremità del ferro e il contro-ferro deve essere di circa mezzo centimetro, poiché è il contro-ferro a sollevare il truciolo e a spingerlo fuori. Per quanto riguarda il piallone, la distanza tra ferro e contro-ferro è di circa 1 mm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scegliere una pialla

Bricolage

Come Lavorare Con La Pialla A Spessore Della Combinata

Bricolage

Come rifinire un tavolo a consolle con la vernice antimacchia

Bricolage

Come rifinire un forno a legna

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come Rifinire Un Tegola In Vetro Con Découpage Classico

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come Rifinire E Lucidare Il Materiale Acrilico