Come rifinire il legno con una raspa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, vogliamo cercare di rifinire il legno, con l'aiuto di una buona raspa.
Rifinire il legno con una raspa è una tecnica solitamente riservata per la realizzazione di oggetti d'arte; viene eseguita nella maggior parte dei casi quando è richiesta una struttura dall'aspetto naturale. Difatti le raspe rilasciano finiture piuttosto grossolane che possono essere facilmente appianate con strumenti più sottili, come i "file"; mentre alcune raspe più sottili possono servire per la lucidatura. In commercio esistono appunto diversi modelli di raspe, utilizzate per effettuare varie forme, trattare materiali differenti o ottenere texture diverse in base al risultato a cui si ambisce. Nei passi della guida a seguire sarà spiegato dettagliatamente come rifinire il legno con una raspa.

26

Occorrente

  • Legno
  • Raspe ( meglio se di diverse dimensioni)
  • Banco da lavoro ( o superficie piana )
  • Olio di lino
  • Un pennello ( o un diffusore spray)
36

Il piano da lavoro

Per prima cosa fissate il legno su un piano di lavoro e afferrate il manico della raspa con una sola mano, mentre con l'altra agguantate la punta. Tenete la raspa ad un angolo di 45 gradi rispetto al legno. Posizionate il centro della raspa sul legno ed eseguite con le mani un movimento verso il basso, raschiando in una sola direzione. Fate in modo di avere pugno fermo durante l'esecuzione: piú fate pratica, in effetti, piú il procedimento sarà veloce e preciso.

46

La lavorazione grezza

Mirate la raspa lontano dal legno e controllate il lavoro effettuato. È un'accortenza che dovrete fare spesso durante il vostro lavoro perché di fatto lavorando da vicino l'oggetto potreste perdere la percezione generale della forma che l'oggetto deve assumere. Da lontano invece avete modo di fare l'occhio e controllare che tutto sia proporzionato, e quindi anche essere in grado di giudicare a che punto del lavoro siete giunti e quali modifiche occorre apportare ancora.
Difficilmente al primo colpo otterrete già il risultato desiderato, ecco perché si consiglia di alternare la raspa in varie angolazioni, in modo tale da ottenere un taglio migliore.
Quando pensate di aver realizzato l'angolo della dimensione giusta, tenendo sempre la raspa con entrambe le mani, cominciate a raschiare con un movimemto fluido verso un'unica direzione, allungando gradualmente il movimento per estenderlo in maniera sempre piú ampia. Continuate così per rifinire in maniera liscia e omogenea tutta la superficie del legno.

Continua la lettura
56

La rifinitura lucida

Ormai siete giunti quasi al termine dsl vostro scrupoloso lavoro. Alla fine levigate il legno con una raspa a dente-fine, per ottenere un aspetto uniforme e levigato. Se il legno non risulta ancora abbastanza liscio, utilizzate una raspa impiegata dai falegnami per terminare la lucidatura. Per chiudere il lavoro utilizzate uno spray (oppure un pennello con setole di buona qualitá) ed eseguite una mano di olio di lino sulla superficie del legno. Dopo che l'olio sará assorbito, terminate la rifinitura con un'ultima passata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare il legno con una raspa, è di fondamentale importanza! Piú fate esperienza piú sarete abili
  • Tenere sempre la raspa con due mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rifinire i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come levigare le sculture in legno

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i mobili in legno di betulla

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Consigli e utensili per la piallatura del legno