Come rifinire l'orlo di una gonna all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Realizzare una gonna all’uncinetto non è per niente facile, dovete prima essere capaci di saper lavorare con questa tecnica, che vi permette di creare dei veri capolavori. L’uncinetto prevede la lavorazione base a punto basso, oppure a punto alto, e dalla combinazione di questi due punti principali nascono tutti gli altri che poi servono per decorare il lavoro e creare disegni. Se lavorate ad un abito, oppure ad una sciarpa, una maglia, o una gonna come in questo caso, dovrete prima realizzare i vari pezzi e poi cucirli insieme. Una gonna va poi però rifinita con un orlo, ossia un bordino nella parte finale che possa valorizzare il lavoro finale e questo potrà essere orlato, lavorato con archetti, ma anche diverso e realizzato in altri materiali. Vediamo insieme come si fa a rifinire l’orlo di una gonna all’uncinetto.

24

Facciamo una sintesi dei vari punti all’uncinetto e vediamo che possiamo così scegliere di creare anche una fascia, oppure una bordura per la nostra gonna seguendo questi punti. Oltre alla catenella, abbiamo la maglia bassissima, o punto basso, il doppio punto alto o il punto altissimo, la tripla maglia alta, il punto pippiolino e Picot, il punto popcorn, la maglia bassa e la maglia alta in rilievo. Possiamo procedere creando degli archetti di 5, oppure 10 catenelle, a seconda del nostro gusto personale e procedere così per tutto l’orlo. Se volete seguire la moda potete pensare di creare delle frange all’uncinetto, di 5, oppure 7 catenelle e ripeterle ogni 3 maglie. Di certo ci vorrà un po’ di tempo in più, ma il risultato sarà davvero eccezionale.

34

Una moda che sta prendendo piede ultimamente è concludere la parte inferiore con inserti in pizzo. Trattandosi di una gonna bisogna prestare attenzione alla scelta del pizzo in modo tale che non sembri una sottoveste. Quindi basta andare in merceria e cercare dei bei modelli in pizzo ideali per questo tipo di lavorazione. Sicuramente ne esistono di adeguati, anche in puro cotone, che possono essere semplici da aggiungere alla gonna, conferendo al capo un tocco di classe ed eleganza.

Continua la lettura
44

Affinché la gonna possa avere un vostro gusto personale seguendo anche la moda ci si possono inventare più modi per poter decorare l'orlo. In commercio esistono mille soluzioni che possono essere applicate in queste situazioni, usando ornamenti già decorati con inserti argentati o ricchi di strass, oppure con perle e pietre che potrete applicare a piacimento. A questo punto tocca soltanto alla vostra fantasia per poter aggiungere degli elementi decorativi al vostro capo di abbigliamento e realizzare qualcosa che si veramente unico e originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Rifinire Il Girovita Della Gonna

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

Cucito

Come realizzare una gonna ad uncinetto

Cucito

Come rifinire una scollatura all'uncinetto

Cucito

Come fare un orlo ondulato

Cucito

Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo