Come rifinire le piastrelle di marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rifinire una superficie composta da piastrelle di marmo può essere un'operazione meno improbabile da eseguire con il fai da te di quanto possa sembrare. Siano esse delle mattonelle che compongono un pavimento, una parete o magari un altro tipo di rivestimento, con poca spesa e seguendo le istruzioni qui appresso descritte, vedremo come portarle a nuovo, esaltando la bellezza, la qualità e la naturalezza di questo materiale così pregiato, ma anche delicato e pertanto da trattare con i dovuti accorgimenti e le cure adatte.

26

Occorrente

  • Un litro di prodotto per lucidare il marmo, una smerigliatrice angolare con velocità regolabile, un platorello di carta velcro da 10 centimetri, un disco in poliestere per lucidare, un aspiratore "shop vac", un isolante per piastrelle di marmo, asciugamani e vecchi stracci, guanti.
36

Inizieremo procurandoci tutto il materiale che ci occorre, descritto nell'apposita sezione della presente guida. Consideriamo quindi che potremo reperire il prodotto per lucidare il marmo presso i negozi di ferramenta, così come il disco in poliestere per lucidare, l'isolante per piastrelle di marmo ed il platorello da utilizzare con la smerigliatrice. Il platorello è un disco dotato di un gancio da attaccare alla smerigliatrice e nel nostro caso dovrà possedere un attacco di 5/8. Il disco in poliestere lo ricaveremo tagliandolo circolarmente, al fine di adattarlo perfettamente all'attacco della nostra smerigliatrice, collocandolo sulle fibre del poliestere ed accertandoci che stia bene in posizione. Anche la smerigliatrice dovrà pertanto essere dotata di un attacco di 5/8, ma se non la possediamo potremo, in alternativa, noleggiare una lucidatrice per pavimenti. Infine ci occorrerà un aspiratore "shop vac", che potremo acquistare con poca spesa negli appositi negozi di bricolage o di ferramenta. Se lo preferiamo, potremo comprare on line tutto il materiale che ci serve.

46

Adesso che siamo pronti per procedere, dividiamo la superficie in marmo da trattare in piccole sezioni di circa 1,5 mq cadauna. Posizioniamo lungo il perimetro della superficie interessata dei vecchi stracci o delle tovaglie di spugna arrotolate, al fine di proteggere il resto del pavimento da eventuali polveri o residui provenienti dall'azione della smerigliatrice angolare. Proseguiamo quindi bagnando la superficie con un po' d'acqua, di modo che il disco della smerigliatrice si lubrifichi. Aggiungiamo il prodotto per lucidare, mescolando bene con le mani, appositamente rivestite da guanti di protezione e spargiamo la miscela ottenuta, assicurandoci che ricopra del tutto la sezione sulla quale stiamo operando.

Continua la lettura
56

È giunto ora il momento di usare la smerigliatrice, azionandola su una piastrella per volta e tenendola saldamente. Il lavoro della macchina dovrà essere accurato, per operare al meglio sul liquido che abbiamo preventivamente ben miscelato e lasciandola agire per almeno mezzo minuto su ogni piastrella, allo scopo di eliminare al meglio qualsivoglia riga, macchia o graffio preesistente. Reggendola ben stretta, muoviamola in modo circolare, così da eseguire una lucidatura uniforme su tutte le mattonelle. Terminata questa fase sulla sezione interessata, versiamo dell'acqua per pulirla ed infine aspiriamo quest'ultima con lo "shop vac". Ripetiamo eventualmente la pulizia e l'aspirazione per ottenere un risultato migliore. Una volta conclusa una sezione, potremo passare via via alle sezioni successive e poi, tramite l'ausilio di una tovaglia umida, potremo distribuire su tutto il pavimento il prodotto per lucidare, diluito con l'acqua, che ci è rimasto. Passiamo dunque uno strofinaccio asciutto ed infine attendiamo che la superficie si asciughi completamente. Per terminare in bellezza, distribuiamo un paio di passate di isolante per marmi e saremo fieri di mostrare a tutti un pavimento lucido come se fosse stato appena messo in posa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di aver cura di indossare sempre i guanti, poichè il prodotto per lucidare il marmo è corrosivo ed irrita la pelle.
  • Se i graffi o i buchi sul pavimento sono troppo profondi, sarà meglio rivolgersi ad un professionista del settore.
  • Utilizziamo degli indumenti vecchi per effettuare questa operazione, poichè gli schizzi del prodotto per lucidare saranno inevitabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come rifinire il legno con una raspa

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare le piastrelle in gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle