Come rifinire un camino

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il camino è il migliore amico durante l'inverno. Riscalda casa ed ha un design molto particolare, che da sempre conferisce all'appartamento un tocco di classe. Cosa c'è di meglio che sedersi sul divano, davanti al camino, leggendo un buon libro? Dovete sapere che il camino può essere personalizzato come meglio credete, in modo armonioso con il resto dell'arredamento. Infatti nonostante la bellezza intrinseca del camino, una sua versione grezza è comunque brutta da vedere. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come rifinire un camino.

25

Appoggiare la struttura

La struttura grezza di un camino è prodotta in cemento e materiale refrattario e risulta essere piuttosto pesante, per cui occorrerà sicuramente appoggiarla su una base. Fatevi preparare un paio di putrelle in ferro da un fabbro, di uguale larghezza dei mattoni refrattari che monterete successivamente. Ora munitevi di una mazzuola e di uno scalpello, praticate un paio di fori nel muro in cui inserirete le putrelle, poi le fisserete con il cemento. Ricordate che l'impasto deve essere abbastanza solido, in modo tale, che riesca a tenere da solo i mattoni che andremo a posizionare in modo ben saldo.

35

Costruire la base

Con alcuni blocchetti di cemento (secondo l'altezza preferita), costruite la base creando due pilastri ai lati e una base posteriore. Rifinite tutto quanto con il cemento e livellate bene le superfici. Montate le putrelle e procedete ad installare il camino. Se volete ottenere un vano porta legna, vi sarà possibile crearlo sotto la struttura del caminetto. Nella parte superiore, applicherete uno dopo l'altro una rifinitura in mattoncini di cotto refrattario; tra un elemento e l'altro applicherete delle ampie stuccature in cemento.

Continua la lettura
45

Rifinire i dettagli

Provvedete quindi a rasare la cappa con un misto di cemento bianco e scagliola e prima che inizi ad asciugare, potete fissarvi delle sagome decorative in terracotta o in ceramica. Infine rifinite il davanti del caminetto con mattoni refrattari, lucidandoli a fine lavoro con appositi prodotti.
Potrete eventualmente sostituire i mattoni con le pietre, oppure è possibile usare entrambi gli elementi, abbinandoli e creando un effetto sicuramente gradevole. A questo punto il grosso del lavoro è fatto. Non vi resta che decidere come rifinire i dettagli del camino. Volendo potete aggiungere dei mattoni di un colore particolare, oppure semplicemente rivestirlo con del materiale apposito, del colore che preferite. Potete poi utilizzare i bordi del camino come mensola, dove appoggiare degli oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come Utilizzare Il Giornale Per Il Camino

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso

Bricolage

Come Rifinire E Lucidare Il Materiale Acrilico

Bricolage

Come rifinire un forno a legna

Bricolage

Come rivestire un camino in ghisa

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato