Come rifinire un collo con un bordo in forma

Tramite: O2O 03/12/2014
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il collo dell'abito forse è una delle parti più importanti e sicuramente un collo mal definito può rovinare e rendere inutile tutta la fatica e amore che avete messo nella realizzazione dell'abito stesso. Ma basta pochissimo per rimediare: uno dei metodi più usati per rifinire il collo è quello di realizzare un semplice bordo di tessuto in forma, ricavato dalla stoffa usata per l'abito stesso. Non è un processo che richiede tanto tempo o tanta fatica, ma sicuramente non è da trascurare l'importanza di tale operazione, per il puro piacere di vedere quel vestito ancora più bello.

25

Prima di tutto è necessario rinforzare il margine del collo con una cucitura per far sì che esso mantenga la sua forma. Inoltre dovete eseguire una cucitura di rinforzo anche sul margine esterno del bordo, su quello della paramontura e alla fine anche sul margine superiore dell'indumento. Se la scollatura è a V o è quadrata, rinforzate gli angoli con piccoli punti per 2,5 cm su entrambi i lati degli angoli, quindi intaccateli internamente. Scegliete una teletta adatta al tessuto del capo e applicatela al bordo. Diritto contro diritto, accoppiate e cucite le parti del bordo formando un unico pezzo.

35

Adesso stirate le cuciture piatte e apritele. Rifilate i margini delle cuciture a metà. Diritto contro diritto, fate combaciare i segni, le intaccature e i punti d'incrocio delle cuciture, appuntate e imbastite il bordo al capo. Cucite lungo la linea di cucitura. Togliete le imbastiture e stirate la cucitura piatta. Rifilate, pareggiate e intaccate i margini della cucitura. Stirate la cucitura aperta, quindi stirate i margini e il bordo verso l'alto, lontano dal resto del capo. Inserite la cerniera, in modo che il punto di chiusura sia un cm sotto la linea di cucitura del collo e facendo coincidere le cuciture trasversali interne all'apertura. Aprite la cerniera. La prima parte del lavoro è fatta, però dovete comunque procedere con molta attenzione e cura, non dovete sbagliare.

Continua la lettura
45

Diritto contro diritto, fate combaciare tutti i segni, le intaccature e le linee di cucitura, appuntate e imbastite la paramontura alla fascia sul margine del collo. Cucite, togliete le imbastiture e stirate la cucitura piatta. Rifilate, scalate e intaccate i margini delle cuciture. Stirate la cucitura aperta e, lontano dal capo, i margini della cucitura e la paramontura. Con il diritto della paramontura verso l'alto, ribattete lungo la cucitura tutti gli strati. Rivoltate la paramontura all'interno, fissatela al capo sulle cuciture della spalla e fermate con un sottopunto le estremità della cerniera. Attaccate un gancio in alto. Ecco fatto!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rifinire un collo a maglia

Cucito

Come tagliare un collo a forma di scialle

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come rifinire una scollatura all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un collo alla marinara

Cucito

Come realizzare un collo montante in un pezzo unico su un abito

Cucito

Come rifinire il lino

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto