Come rifinire un foulard di seta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è appassionato dell'arte del cucito e della creatività, non c'è niente di meglio che ricamare e colorare della stoffa per realizzare degli accessori personalizzati e dal design originale. In questa guida, illustreremo alcune tra le migliori tecniche per rifinire un foulard di seta a tinta unita, facendolo diventare elegante e raffinato. Vediamo, dunque, come procedere con questa passione, per ottenere dei veri capolavori.

26

Occorrente

  • Foulard di seta
  • Ago e filo
  • Vernice per tessuti
  • Vernice finale
  • Stoffa di seta
  • Colla acrilica trasparente
  • Macchina per cucire
  • Matita
36

Se il foulard di seta si presenta di un colore uniforme e senza particolari decorazioni, è possibile renderlo molto elegante, effettuando dei simpatici ricami e colorandolo con della vernice specifica per tessuti. Per effettuare questo genere di rifinitura, c'è quindi bisogno di un ago, di un filo e di una vernice adatta per tessuti, che è possibile acquistare in un negozio di Belle Arti o in una normale cartoleria.

46

La prima operazione da effettuare consiste nel prendere il foulard e stenderlo su un piano di legno, ancorandolo ai quattro lati tramite delle punesse. Successivamente, mediante l'utilizzo di una matita, si possono effettuare dei disegni floreali. A questo punto, occorre metterlo in un telaio e sulle linee che rappresentano la figura, si può iniziare il proprio lavoro che consiste nel ricamarla con del filo, rispettando di volta in volta i colori naturali. Ad esempio, si userà il rosso per raffigurare le rose, il verde per le foglie, il marrone per i rami, e così via. Una volta portata a termine la fase del ricamo, è possibile prendere dei pennellini di setola sottile, ed iniziare quella di decorazione, abbinando i colori in base al disegno impostato. Dopo averne atteso l'essiccazione, è necessario applicare una seconda mano di vernice, per poi provvedere ad effettuare eventuali ritocchi, eliminando delle antiestetiche sbavature. A questo punto, non rimane altro da fare che procedere con la fase conclusiva, la quale prevede un elegante ricamo a zig zag sulla porzione laterale del foulard, e che è possibile eseguire a mano libera o a macchina. Per realizzare un foulard simile a quello originale, che molto spesso si può vedere nei negozi di souvenir, ovvero colorati da entrambi i lati, avendo già completato quello principale, si può approfittare della trasparenza naturale della seta ed effettuare la medesima operazione anche sull'altro. Per concludere, sempre avvalendosi dell'uso di un pennellino sottile, occorre provvedere a fissare i colori ed a creare i chiaroscuri e le sfumature necessarie.

Continua la lettura
56

Un ottimo prodotto per ottenere questo effetto decorativo e per proteggere i colori applicati sulla seta, è la vernice finale per quadri. Questa, oltre ad essere lievemente appiccicosa, è in grado di conferire un buon livello di lucentezza al disegno impostato sul foulard, e a rendere i colori indelebili. Tramite questa tecnica, è pertanto possibile realizzare qualsiasi genere di finitura su un foulard di seta. Quest'ultimo, eventualmente, può essere ricavato da un vestito che non viene più indossato ed andrebbe gettato via. Con una buona dose di fantasia, quindi, si possono ottenere dei foulard dall'aspetto gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riciclare i foulard

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Come accorciare un abito in seta

Cucito

Come fare un abito da cerimonia in seta

Cucito

Come lavare e smacchiare i capi di seta

Cucito

Come riconoscere la seta

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come rifinire il lino