Come rifinire un lavoro a filet

Tramite: O2O 02/03/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

La bellezza del filet a uncinetto sta nella sua semplicità e versatilità. L'arte del filet utilizza i punti uncinetto di base (catenelle, punti di scorrimento, crochet singoli e punti doppi) per creare modelli, motivi e sagome che rivaleggiano con i migliori pizzi. Anche le lavoratrici ad uncinetto più inesperte possono facilmente completare motivi semplici some cuori, margherite o barche a vela, in poche ore. Le artiste dell'uncinetto più esperte, invece, possono trascorrere intere settimane creando bei paesaggi, ritratti, o motivi floreali complessi. Indipendentemente dalla complessità del disegno, un lavoro a filet ha bisogno di essere appeso ed esposto adeguatamente. Ecco come rifinire un lavoro a filet.

24

Montato sotto un vetro - Gli schemi del filet ad uncinetto fanno tutto un altro effetto se esposti a contrasto con un tessuto colorato. Un centrino rende una parete classica ed elegante, se incorniciato sotto vetro contro uno sfondo più scuro. A questo scopo è possibile acquistare una cornice per filet già pronta, oppure montarla da soli. Vi basterà rimuovere il supporto da una cornice e ricoprirlo con la vostra scelta di tessuto di un colore contrastante. Posate il centrino sul supporto rivestito in tessuto e fissatelo in posizione con l'aiuto di ago e filo.

34

Disteso in un cerchio da ricamo - Date alla vostra casa un look country o vittoriano, distendendo il vostro filet all'uncinetto in un telaio da ricamo in legno. La maggior parte dei negozi di artigianato vendono cerchi da ricamo dalle dimensioni variabili (dagli otto fino ai quaranta centimetri di diametro), così come quelli di forma ovale.

Continua la lettura
44

Per rifinire il lavoro a filet, avvolgete 5 catenelle e chiudetele ad anello. Lavorate nell'anello 15 maglie alte e lavorate a maglia alta aumentando qualche maglia ad ogni giro, in modo che il lavoro rimanga piatto, sino ad ottenere un cerchio del diametro desiderato. Eseguite nello stesso modo anche un altro cerchio. Lavorate 16 maglie basse nell'anello, una maglia alta e 2 catenelle; saltate una maglia di base e realizzate una maglia bassa, una maglia mezza alta, una maglia alta, una maglia mezza alta e una maglia bassa. Avvolgete 10 catenelle e lavorate 3 maglie basse, 2 maglie alte e 2 maglie mezze alte nella stessa maglia di base. Realizzate una maglia alta e 5 maglie alte nella decima catenella. Proseguite sull'altro lato della catenella, lavorando nello stesso modo. Terminate il lavoro con i pippiolini realizzando un giro a maglia bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare la rete filet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come rifinire il lino

Cucito

Come rifinire il bordo della tela Aida

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come Rifinire Il Girovita Della Gonna

Cucito

Come rifinire una scollatura all'uncinetto