Come rifinire un mobile in foglia d’argento

  • 10 01 2023
L'originalità di un mobile realizzato in foglia argento è certa e indiscutibile, si farebbe notare immediatamente per via della sua raffinatezza e lucentezza in qualsiasi parte della casa.

Vediamo insieme quali sono gli step da seguire per rifinire un mobile in foglia d’argento fai da te.

Come si realizzano dei mobili in foglia d’oro

VEDI ANCHE

Come si realizzano dei mobili in foglia d’oro

Mobile in foglia d’argento – Materiali

Prima di iniziare il lavoro di restauro devi disporre già di un mobile da definire, utilizza magari di un mobile vecchio o grezzo, grazie al fai da te e attraverso la foglia d’argento riuscirai a personalizzarlo e decorarlo in maniera facile e veloce. Inoltre, dovrai avere un po’ di pazienza e soprattutto è fondamentale seguire i diversi processi di asciugatura tra una creazione e l’altra, per un effetto unico, perfetto e durevole negli anni.

Fasi di applicazione

La fase uno riguarda la preparazione della superficie, nello specifico il mobile in legno deve essere preparato prima del trattamento. Per ottenere un risultato eccellente dovrai per prima cosa levigarlo usando della carta abrasiva molto fine e dei solventi.

La prima fase da seguire è quella più fondamentale, in quanto serve a rendere meno bucherellato possibile il mobile.

Superata la prima fase è importante procedere lavorando la superficie con i prodotti decritti precedentemente. Quando avrai ottenuto un risultato più compatto dovrai spennellare tutto il piano e successivamente decorarlo utilizzando un colore di fondo acrilico. Per un effetto impeccabile è consigliato optare per un grigio chiaro, è il colore perfetto se hai deciso di impiegare la foglia argento.

Come rifinire un mobile in foglia d'argento

L’ultima parte del procedimento

La fase tre invece prevede innanzitutto l’attesa dell’asciugatura della vernice. Subito dopo potrai procedere stendendo della missione all’acqua. Si tratta in particolar modo di un adesivo a base di copolimeri acetato-vinilici in spargimento di acqua, è utile per incollare in maniera istantanea vari elementi. In questo caso servono circa 10 minuti prima di procedere all’attaccamento della foglia argento.

Questa base è consigliata per l’abbellimento di supporti da interno e di superfici, composti solitamente da materiali come: carta, legno, stucco, gesso, ecc.

Superata la terza fase dovrai assicurarti nella quarta che la colla si sia asciugata. A questo punto non ti resta altro che stendere le foglie argento usando un pennello o un tampone setole soffici o a punta tonda.

Per concludere il lavoro è fondamentale stendere la vernice trasparente di fissaggio. Prima di continuare attendi le tempistiche necessarie di asciugatura. Il risultato finale sarà eccezionale e potrai far spiccare il tuo mobile restaurato in qualsiasi stanza della casa.

Riproduzione riservata