Come rifinire un muro in pietra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita spesso di ritrovarci con un muro in pietra da rifinire, se volete farlo in modo economico e veloce, senza dovervi rivolgere ad un muratore, basta seguire passo passo questa breve guida, inutile dire che bisogna avere in casa un minimo di attrezzatura necessaria, comunque se avete a disposizione tutto l'occorrente, nel giro di poco tempo il vostro muro sarà rifinito alla perfezione. Andiamo ora a vedere come rifinire un muro in pietra.

28

Occorrente

  • Cazzuola
  • Secchio
  • Cemento
38

Per prima cosa assicuratevi di avere in casa una cazzuola, un secchio, del cemento o dell'intonaco pronto.
Il cemento può essere sia nero che bianco, dipende dai gusti personali, in alternativa, come già detto in precedenza, potete utilizzare l'intonaco pronto, si trova presso qualsiasi rivenditore di materiale edile, in sacchi da venticinque chili.

48

Se utilizzate l'intonaco pronto, versate il contenuto del sacco nel secchio, aggiungete acqua e mescolate il tutto utilizzando un trapano miscelatore munito di frusta, mescolate finché non raggiungerà la consistenza di una crema. Nel caso decidiate di utilizzare il cemento, oltre all'acqua dovrete aggiungere anche della sabbia, altrimenti il composto ottenuto sarà troppo liquido e non potrà essere utilizzato.
Una volta preparato l'intonaco o il cemento, è ora di iniziare a rifinire il vostro muro.

Continua la lettura
58

Con l'aiuto della cazzuola, prendete una piccola quantità di cemento dal secchio, e gettatela tra le pietre, procedete in questo modo fino a quando lo spazio tra una pietra e l'altra sarà completamente chiuso. Una volta riempito lo spazio, lasciate li tutto il cemento in eccesso, rimuoverlo quando è ancora fresco porterà via anche quello più in profondità e macchierà le pietre.
Mentre attendete che il cemento asciughi, continuate a riempire le fughe tra le pietre, allo stesso, identico, modo.

68

Ora che il cemento è sufficientemente secco, con l'aiuto della cazzuola asciutta, rimuovete tutto il materiale in eccesso. Fatto questo, prendete un pennello largo circa 2 centimetri, immergetelo in acqua, strizzatelo e passatelo tra le fughe, sul cemento appena grattato, in questo modo la fuga non resterà ruvida e l'effetto finale sarà migliore.

78

Una volta completato questo lavoro, potete decidere di lasciare il muro al naturale, lasciandolo così com'è, oppure dare un effetto bagnato, utilizzando dei prodotti creati appositamente per questo tipo di lavoro. L'effetto bagnato darà alle pietre un effetto particolare che risalterà i colori e ridurrà la porosità della pietra stessa, dando una maggiore protezione al muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come Rifinire E Lucidare Il Materiale Acrilico

Bricolage

Come usare e pulire la pietra ollare

Bricolage

Come rifinire un arco interno

Bricolage

Come rifinire un forno a legna

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come incollare la pietra al legno

Bricolage

Come Montare E Rifinire Una Botola Creata Nel Controsoffitto