Come rifinire un pavimento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Uno degli elementi più importanti e che rifinisce in maniera decisiva l'interno di ogni casa è senza dubbio il pavimento. Ne esistono di moltissimi modelli e finiture, ma nulla batte un bel pavimento in legno. Esso può avere diverse rifiniture, tutto in base ai propri gusti. Risulta conveniente realizzare la posa di un pavimento con dei listoni grezzi. Essi si possono acquistare a prezzi di stoccaggio. Infatti su di essi non influisce il prezzo della rifinitura. Perciò andremo a risparmiare notevolmente. Partendo da questo, impariamo come rifinire un pavimento in legno, personalmente. Analizzeremo qui vari metodi, basati sui differenti tipi di pavimentazione.

24

Colore naturale

Vi sono almeno tre metodi per rifinire un pavimento in legno. Il primo è quello che lascia il colore naturale del legno. Poi c'è il metodo lucidato e infine quello rifinito con una cera specifica. Qualunque sia il caso, possiamo operare di sicuro manualmente. Ma possono aiutarci anche delle attrezzature elettrice adatte. Entriamo nello specifico dei tre metodi per comprendere come operare.

34

Tipologia e colore

Dobbiamo analizzare tipologia e colore del pavimento. Se in legno grezzo (come abete, pino o rovere), lo possiamo tenere con il suo colore naturale (beige o bianco). In questo caso bisogna prima carteggiare la superficie con tela abrasiva leggermente umida. Ci si può aiutare con della pomice in polvere al fine di compattarla. Uno strumento elettrico che ci viene in auto è la levigatrice orbitale, a nastro. Essa infatti riduce notevolmente il tempo impiegato nella realizzazione. Ottenuta una superficie liscia e setosa, è sufficiente applicare a pennello. Bisogna evitare di formare striature (almeno un paio di mani), dopodiché va lasciato asciugare. Successivamente conviene cospargere sul pavimento del talco a grana doppia. Bisogna strofinarlo con una scopa per eliminare le piccole bollicine, presenti nella vernice trasparente. Si può rifinire a cera neutra se si intende evidenziare il colore naturale del legno. Oppure si può rendere colorato: ci sono colori classici come mogano, noce, palissandro. L’applicazione della cera va fatta a pennello. Poi si deve lasciare in posa, per un tempo di circa 60 minuti. Dopodiché si può lucidare con un panno di lana o con un’apposita lucidatrice.

Continua la lettura
44

Finitura del pavimento

La finitura del pavimento in legno verniciato con prodotti specifici, non richiede invece particolari interventi. Per questo bisogna applicarli in modo corretto ed in forma lineare, utilizzando un pennello con setola di qualità. Ancor meglio se non rilascia peli. L’effetto finale è ottimo sia se si sceglie una colorazione opaca, che lucida. Di fondamentale importanza è preparare la pavimentazione ai vari tipi di finitura. Perciò se il legno presenta aperture irregolari tra le giunture, si può ovviare a questo fatto. Lo si fa utilizzando dello stucco da applicare con una spatola. Bisogna lasciarlo essiccare per almeno un’ora. Dopodiché lo si livella con tutta la superficie del pavimento in legno. Ci si aiuta con la carta abrasiva o una levigatrice.
Rifinire un pavimento in legno richiede pratica ed attenzione, oltre ovviamente agli attrezzi necessari per compiere il lavoro. Se non siete pratici, ma avete deciso comunque di compiere il lavoro per conto vostro, potrete iniziare avvalendovi dei suggerimenti di questa guida, faranno esattamente al caso vostro e se avete dei dubbi potrete rivolgervi a qualcuno di più esperto che possa darvi qualche suggerimento in più per la buona riuscita del lavoro finale. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come rifinire i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come installare il pavimento in laminato su superfici curve

Materiali e Attrezzi

Come realizzare il massetto di un pavimento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te

Materiali e Attrezzi

Come sollevare un pavimento in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come sigillare un pavimento di cemento