Come rifinire un piano a mosaico di un tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da tradizione il mosaico è una composizione ottenuta attraverso l'uso di frammenti di materiali, chiamati tessere, di diversa natura come vetro o ceramica, e di diverso colore. Con questa tecnica potremmo arricchire una qualsiasi superficie con un rivestimento che attribuisce all'oggetto una particolare eleganza e, nel caso di un tavolo che ne assicuri anche impermeabilità che lo rende idoneo sia per la cucina che, per l'arredamento di un giardino. In commercio esistono diverse soluzioni che incontrano i più disparati gusti e che nella maggior parte dei casi non implicano per forza manualità e conoscenze specifiche. Ma se vi sorgesse il dubbio sulla resistenza e sulla resa finale, non temete perché le recenti tecnologie assicurano a queste tessere le stessa caratteristiche e funzionalità delle comuni piastrelle. Vediamo quindi come rifinire un piano a mosaico.

25

Occorrente

  • tessere del mosaico
  • collante a base di lattice di gomma
  • malta cementifica
  • spugna
  • stracetti
35

Prima cosa da fare è preparare il piano stendendo una mano di impregnante turapori. Con questa fase, importantissima, ci assicureremo che quando andremo ad applicare la colla, questa non penetri nel legno qualora la superficie scelta fosse di legno. Altrimenti basterà pulire il fondo con un po' più di cura.

45

Dopo aver lasciato asciugare l'impregnante, stendiamo, servendoci di una spatola dentellata uno strato uniforme di colla apposita a base di lattice di gomma. Applichiamo le tessere del nostro mosaico che possiamo acquistare già in quadrotti di rete o di carta oppure riciclando delle piastrelle di rimanenza acquistate presso un qualsiasi negozio di ceramiche. Collochiamo in modo preciso e regolare ogni singolo pezzo senza dimenticarci del bordo e se, optiamo per dei quadrotti, ricordiamo di ripiegare il foglio e di tagliarlo a misura. Rifiniamo quindi in maniera esteticamente valida tutti quei punti come angoli, spigoli e bordi.

Continua la lettura
55

Dopo ventiquattro ore, tempo di asciugatura della colla, passiamo sulle piastrelle l'apposita pasta riempi-fuga che si presenta, una volta comprata, come polverina da miscelare con della semplice acqua. Questa in gergo si chiama Boiacca cioè una malta cementizia. Armati di una spatola di gomma stendiamo la pasta ottenuta facendo attenzione che penetri bene nelle fessure. Lasciamo asciugare perfettamente seguendo anche le istruzioni sulla confezione e, proseguiamo a ripulire l'eccedenza con una spugna umida. Se lo richiedesse possiamo ripetere questo ultimo passaggio più volte, fino a quando il piano non sarà del tutto pulito. Una volta assicurato che ogni residuo di colla o malta sia sparito passiamo a lucidare a specchio con alcuni straccetti puliti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo effetto mosaico

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

Come applicare un piano cucina a mosaico

Bricolage

Come rifinire un tavolo a consolle con la vernice antimacchia

Bricolage

Come creare un tavolo con piano pieghevole

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico