Come rifinire una copertina all’uncinetto

1/8 – Introduzione

Tante donne hanno la passione del cucito nelle sue meravigliose e diverse varianti, come ad esempio con l’uncinetto o i ferri. I lavori in tutti i casi non sono abbastanza semplici, ma è possibile ottenere buoni risultati avendo tempo a disposizione e molta pazienza. Attraverso l’uso dell’uncinetto, si possono tra l’altro realizzare dei manufatti piuttosto raffinati ed eleganti; infatti, ad esempio è possibile rifinire un orlo di una tovaglia, un asciugamano oppure di una copertina. In riferimento a quest’ultima, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere.

2/8 Occorrente

  • Nastrino di raso
  • Cotone o lana
  • Uncinetto n 2
  • Frangia
  • Filo dorato

3/8 – Realizzare un disegno in crochet

Qualora fossimo già capaci di realizzare dei lavori all’uncinetto, abbiamo l’opportunità di poter creare diverse finiture. Un esempio viene fornito da quella che presenta il disegno in crochet. Questa tipologia di lavoro all’uncinetto viene molto adoperata, poiché alla fine regala uno splendido ornamento, chiudendo il bordo con un ricamo appropriato oltre che elegante. Il gioco si potrà poi arricchire con del filo di cotone di un colore diverso, ma che si accosti comunque alla copertina stessa.

4/8 – Utilizzare un nastrino di raso

Se non abbiamo particolare esperienza nel lavoro all’uncinetto, possiamo adoperarlo verso la fine utilizzando prima un nastrino di raso. Innanzitutto dobbiamo calcolare l’esatto perimetro della copertina da rifinire, in modo da comprare il nastrino di raso in merceria che dovrà essere circa 15 centimetri più lungo della misura rilevata per creare un delizioso fiocchetto conclusivo sfruttando l’eccesso. Lo spessore del nastrino di raso dovrà invece essere coerente con la dimensione della copertina e la delicatezza del disegno in precedenza impostato in crochet. A questo punto dobbiamo passare il suddetto nastrino di raso sul perimetro a circa “1 cm” dal bordo, e con l’ausilio dell’uncinetto numero 2 provvediamo ad applicarlo ricorrendo magari a dei classici punti a catenella che tra l’altro sono anche i più facili in assoluto.

5/8 – Agganciare le frange con l’uncinetto

Un altro metodo è quello delle tradizionali frange. In questo caso, dobbiamo procurarci una buona quantità di lana o di cotone, e suddividere il gomitolo in numerosi frammenti tutti lunghi circa 15 centimetri. Successivamente occorre raggrupparli in fasce da quindici a venti fili insieme, e poi piegare la lunghezza in due. A questo punto, inseriamo un grosso uncinetto all’interno della trama del bordo e lo facciamo uscire dalla parte opposta. Tramite l’uncinetto stesso agganciamo poi la fascia di cotone dalla parte del cappio, quindi la trasciniamo per metà lunghezza dal lato opposto. Adesso dobbiamo prendere i due ciuffi rimasti indietro ed inserirli nel cappio, dopodichè per completare la finitura della copertina all’uncinetto basta tirarli bene.

6/8 – Creare un bordo con maglie alte e basse

Per rifinire la copertina completamente con l’uncinetto senza quindi aggiungere nastrini o frange come descritto nei passi precedenti della guida, la procedura è molto semplice ed anche abbastanza veloce. Nello specifico si tratta di creare un bordo ideale per rifinire poi la copertina su tutto il perimetro. In questo caso premesso che la larghezza del suddetto bordo deve essere di circa 3 centimetri, possiamo realizzarlo con l’alternanza tra maglie alte e basse contornate da punti a catenella, che ritornano utili per usarli come ancoraggio alla copertina stessa. A margine un consiglio ulteriore nel caso la copertina sia di una tonalità rosso porpora, è di utilizzare del filo dorato allo scopo di creare un piacevole contrasto cromatico.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Il nastrino di raso dovrà avere una lunghezza maggiore di “15 cm” rispetto al perimetro della copertina realizzata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata