Come rifinire una copertina all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tante donne hanno la passione del cucito, nelle sue più meravigliose e diverse varianti (come l'uncinetto o i ferri). I lavori non sono abbastanza semplici, ma è possibile ottenere buoni risultati avendo molta pazienza e dedizione. Attraverso la tecnica dell'uncinetto, si possono realizzare dei lavori piuttosto raffinati ed eleganti. Ad esempio è possibile aggiungere uno prezioso orlo ricamato ad una copertina, tovaglia o asciugamano. Nel seguente tutorial vediamo come rifinire una copertina all'uncinetto. Il lavoro verrà appreso bene seguendo le indicazioni riportate qui di seguito.

27

Occorrente

  • Nastrino di raso
  • Cotone o lana
  • Uncinetto
37

Realizzare un disegno in crochet

Qualora fossimo già capaci di realizzare dei lavori all'uncinetto, abbiamo l'opportunità di poter creare diverse tipologie di rifiniture. Un esempio viene fornito dalla rifinitura che ha il disegno in crochet. Questo viene molto adoperato perché offre uno splendido ornamento, chiudendo il bordo con un ricamo ad hoc. Il gioco si potrà arricchire tramite un colore del filo in cotone diverso, ma che si accosta comunque alla copertina. In questo modo, il risultato finale sarà certamente gradevole e spettacolare da ammirare.

47

Acquistare un nastrino di raso più lungo del perimetro della copertina e passarlo a circa "1 cm" dal suo bordo con l'uncinetto

Se non abbiamo particolare esperienza nel lavoro all'uncinetto, possiamo adoperare il classico nastrino di raso. Innanzitutto dobbiamo calcolare il perimetro della copertina realizzata in precedenza. Il nastrino di raso da comprare in merceria dovrà essere circa "15 cm" più lungo di questo perimetro, in modo da creare un delizioso fiocchetto conclusivo sfruttando l'eccesso. Lo spessore del nastrino di raso dovrà invece essere coerente con la dimensione della copertina e la delicatezza del disegno in crochet. Adesso dobbiamo passare il nastrino di raso acquistato sul perimetro, a circa "1 cm" dal bordo e con l'ausilio dell'uncinetto.

Continua la lettura
57

Seguire il metodo delle tradizionali frange

Un altro metodo è quello delle tradizionali frange. In questo caso, dobbiamo procurarci una buona quantità di lana o cotone e suddividere il gomitolo in numerosi frammenti tutti lunghi circa "15 cm". Successivamente occorre raggrupparli in fasce da quindici a venti fili insieme, dunque piegare la lunghezza in due. Dopodichè andiamo ad inserire un grosso uncinetto all'interno della trama del bordo e facciamolo uscire dalla parte opposta. Tramite l'uncinetto agganciamo la fascia di cotone dalla parte del cappio, quindi trasciniamola per metà lunghezza dal lato opposto. Adesso dobbiamo prendere i due ciuffi rimasti indietro ed inserirli nel cappio. Concludiamo il lavoro di rifinitura della copertina all'uncinetto tirandoli bene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nastrino di raso dovrà avere una lunghezza maggiore di "15 cm" rispetto al perimetro della copertina realizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come Creare Una Copertina Per Agenda Con Uncinetto E Feltro

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto

Cucito

Come rifinire una scollatura all'uncinetto

Cucito

Come rifinire l'orlo di una gonna all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come Preparare Una Copertina Per Il Bebè