Come riifinire una cucitura affinché non si sfilacci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Cucendo un capo è essenziale che anche la fase finale della confezione venga realizzata con estrema cura. Le cuciture andranno quindi rifinite, in modo da conferire un aspetto più accurato e donare maggiore resistenza all'uso. La mia guida sarà un valido aiuto per questa delicata fase del vostro lavoro di sartoria, infatti, seguendo passo dopo passo tutte le indicazione riportate sarete scuramente in grado d ottenere un risultato perfetto. Ovviamente, svolgendo questi ed altri piccoli lavoretti di sartoria da soli, avrete la possibilità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di recarv da una sarta professionista. Negli ultmi temp, infatti, la splendida tecnca del fai da te è diventata sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave crisi che colpisce attualmente moltissime persone. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo semplice come riifinire una cucitura affinché non si sfilacci.

25

Il metodo più semplice di rifinitura, risulta essere precisamente quello chiamato "dentellata". Utilizzate un paio di forbici dentellatrici e ritagliate i margini di cucitura, avendo cura di non aprire né chiudere completamente le forbici. Ciò vi permetterà di ottenere un risultato estremamente migliore. Se il tessuto è secco o leggero, dovrete ritagliate due margini insieme prima di stirare la cucitura, altrimenti si deve ritagliare un margine alla volta. Potrete anche rifinire la dentellatura con una piccola cucitura. Usate un punto piuttosto piccolo, cucite lungo una linea posta a circa 6 mm dal margine della cucitura e successivamente dentellate il margine.

35

Un altro metodo per completare la dentellatura, risulta essere esattamente la rifinitura a zig-zag. Regolate il punto della macchina da cucire in modo che sia di media larghezza e piuttosto corto (circa 1,5 mm), quindi eseguite la cucitura vicino, ma non sopra il margine. Dopodiché, rifilate vicino allo zig-zag, facendo però particolare attenzione a non far arricciare il tessuto.

Continua la lettura
45

Se desiderate evitare la dentellatura, potrete eseguire il metodo del sorfilo a mano. Con il filo semplice, dovrete eseguire il sorfilo sui bordi di ciascun margine della cucitura entrando ad una profondità di 3 mm e spaziando i punti di circa 6 mm. Nel cucire, non dovrete tirare troppo il filo e usate questo metodo ogni volta che la rifinitura a macchina non sarà possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come fare una cucitura nascosta

Cucito

Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche