Come rifinire una mansarda

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La mansarda è un locale ottenuto sfruttando lo spazio creato dalla pendenza del tetto (il sottotetto) e adibito per usi diversi. L'utilizzo della mansarda, infatti, ci permette di creare eventualmente una camera da letto (soprattutto quella dei bambini), una stanza per gli ospiti, un secondo bagno, una sala che ospiti i giochi dei più piccoli o un ripostiglio. Rifinire una mansarda non è un'operazione complicata, ma per ottenere un buon risultato è consigliabile rivolgersi a uno specialista del settore, che saprà consigliarci sul materiale da acquistare e sulla disposizione dell'arredamento per creare un luogo adatto alle nostre esigenze. In questa guida forniremo qualche consiglio su come organizzare il lavoro.

25

Isolare le travi e installare il cartongesso

Innanzitutto occorre isolare le travi del tetto, se necessario. Anche se la maggior parte delle soffitte ha già un isolamento, molto spesso gli spazi tra le travi possono non essere adeguatamente isolati. Bisogna poi installare del cartongesso sopra l'isolamento. Si consiglia l'utilizzo di un tipo di cartongesso che possa essere dipinto, a meno che non si preveda di installare dei pannelli su di esso. Utilizzate una sega per tagliare tutti i pezzi necessari per le scatole elettriche e gli interruttori della luce. Dopo averlo fissato per bene, usate dello stucco per sigillare tutti i bordi. Quindi lasciate asciugare per un giorno, onde evitare possibili sbavature.

35

Utilizzare dei pannelli per il pavimento

Aggiungete ai vostri interruttori delle piastre elettriche, avvitandole con delle viti su ciascuna delle caselle, mentre non vi è alimentazione elettrica. Fatto questo, è possibile attivare l'alimentazione principale della casa. Se il sottotetto non è correttamente pavimentato, è necessaria l'installazione di un sottofondo. Fissate i pannelli al pavimento con delle viti con intervalli di dieci / quindici centimetri tra ognuna di essa.

Continua la lettura
45

Verniciare le pareti

Installate quindi la pavimentazione sopra il sottofondo. Se avete intenzione di utilizzare un tappeto o un pavimento in laminato, è necessario porre prima un piano sopra il sottofondo. Se invece preferite risparmiare, si possono semplicemente utilizzare delle piastrelle in vinile sopra il vostro sottofondo. Verniciate le pareti o incollateci sopra della carta da parati e terminate la rifinitura con trattamenti alla finestra. Infine, posizionate l'arredamento al posto giusto, secondo le vostre esigenze, avendo cura di occupare tutti gli angoli che la mansarda ha a disposizione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di utilizzare il cartongesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Come rifinire il caminetto

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Casa

Come isolare termicamente il sottotetto

Casa

Come Sfruttare E Arredare I Vani Delle Finestre

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto