Come rifinire una parete in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita molto spesso che nelle nostre case ci siano dei lavori da realizzare, come erigere delle pareti per una cabina armadio, o per rimpicciolire una stanza troppo grande: il cartongesso, è sicuramente uno dei materiali più semplici e innovati da utilizzare. Inoltre, il cartongesso è un materiale molto economico e molto resistente e si ha anche la possibilità di abbatterlo facilmente nel caso volessimo modificare nuovamente l'ambiente. Dopo che, abbiamo montato una parete in cartongesso, il lavoro non termina qui. Infatti, occorrerà levigarla, rifinirla, e renderla bella esteticamente. L'operazione di rifinitura non è molto difficile. Di seguito, vedremo come rifinire una parete in cartongesso in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Cartongesso, frattazzo, gesso, stucco, spugna, nastro adesivo e spatola adeguata
37

Come rifinire

Eseguire una rifinitura è molto semplice, basta dotarsi di tanta pazienza e buona volontà, perché si tratta di un lavoro certosino e di precisione. Per poter iniziare è necessario munirsi di nastro adesivo, spatola adeguata, un frattazzo, gesso, stucco e una grossa spugna. Innanzitutto, si inizia col coprire le viti e i chiodi adoperati per fissare il cartongesso sull'armatura in metallo. Dopo aver preparato lo stucco, fornendogli una consistenza cremosa, lo si stende sui fori procurati dalle viti in fase di costruzione. Aspettare che asciughi e ripeter l'operazione. Successivamente, sulla mano di gesso ancora umida, incolliamo semplicemente una striscia di nastro adesivo. Quando questa avrà aderito bene, con la spatola stenderemo una mano di stucco avendo cura di premere bene sul nastro e si aspetta praticamente che asciughi leggermente.

47

Per lisciare

Per lisciare lo stucco ed evitare che si notino protuberanze antiestetiche useremo una spugna umida. La spugna va strofinata sullo stucco semi-asciutto. A questo punto, possiamo passare a chiudere le fessure di giunzione esistenti tra un pannello e l'altro. Per la seguente operazione utilizzeremo il gesso. Dopo averlo impastato con acqua fornendogli un aspetto pastoso, con il frattazzo lo si stende sulle giunture iniziando dall'alto.

Continua la lettura
57

Rifiniture finali

Con la spugna lisceremo la zona, poi per levigare la parete si stenderà un ulteriore strato di stucco, facendo attenzione che questo si asciughi e diventi duro, successivamente levigheremo i bordi in modo che non rimangano imperfezioni brutte da vedere. Quando non ci saranno più dossi, avvallamenti, crepe o fessure, si passerà uno strato leggero di gesso e la parete sarà pronta per poter essere decorata come più ci piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione e avere pazienza nella rifinitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come mettere dei montanti in cartongesso

Casa

Come ricoprire i mattoni con il cartongesso

Casa

Come costruire dei mobili in cartongesso

Casa

Come fissare e rifinire il cartongesso

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso

Bricolage

Come installare un ripiano in cartongesso

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso