Come rifinire una scollatura all'uncinetto

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare la scollatura di una maglia, è un'operazione che richiede una particolare attenzione, perché si tratta di una parte sempre in vista; un buon risultato lo si ottiene quando, sul davanti, la scollatura appare aderente e non presenta grinze. Molto più facile è lavorare la parte dietro al collo che, generalmente, è diritta e, con l'uncinetto, può essere ottenuta semplicemente non lavorando le maglie che si trovano nell'ultima riga della modellatura delle spalle. A tal proposito, nella presente guida, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici consigli, come rifinire una scollatura all'uncinetto sul davanti esaminando, nel dettaglio, la scollatura a "v", quella rotonda e quella a goccia. Vediamo quindi come procedere.

26

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nell'iniziare a lavorare la scollatura a "v" partendo all'altezza degli scalfi, ed eseguendo le operazioni separatamente sia per la parte destra che per quella sinistra. Iniziando dalla parte destra, lavorate l'ultima maglia e saltate quella successiva, mentre sulla parte opposta ad inizio riga, fate esattamente il contrario, lavorando la seconda maglia e saltando la prima. Può essere ottenuta una scollatura più profonda o più alta verso il collo semplicemente effettuando prima la divisione.

36

Successivamente, per la scollatura rotonda, iniziate l'operazione dall'altezza desiderata, non lavorando metà delle maglie destinate allo scollo, che si trovano invece al centro della parte davanti. Anche in questo caso, procedete con una metà alla volta; le maglie dovranno essere diminuite nella misura di una maglia per riga, proseguendo con il diritto fino al termine del lavoro. Per chi desidera rifinire la scollatura di un vestito particolarmente elegante, la scollatura a goccia è la scelta ideale; in pratica, consiste in un prolungamento della scollatura rotonda.

Continua la lettura
46

Inoltre, vi consiglio di non lavorare 20 maglie centrali, quindi iniziare da una delle due metà diminuendo verso lo scollo una maglia ogni riga, ripetendo l'operazione per 7-8 volte; a questo punto, lavorate diritto per 2 righe, questa volta aumentando di una maglia ogni riga, per una decina di volte. Successivamente, lavorate lo scollo diminuendo progressivamente le maglie verso la spalla ed una volta terminata l'operazione, rifinite internamente la scollatura con un passo gambero (con cui eseguire solo un giro), un'asola e un piccolo bottone, per unire le due punte della scollatura.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cambiare la scollatura a un vecchio vestito

Cucito

Come rifinire un lavoro a filet

Cucito

Come rifinire il bordo della tela Aida

Cucito

Come rifinire il lino

Cucito

Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come rifinire un collo con un bordo in forma

Cucito

Come fare il punto pavone all'uncinetto