Come rifoderare poltrona in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi tutti possediamo una poltrona: è un componente fondamentale della casa dove di solito si passano le ore dedicate al relax e al divertimento. Infatti, possiamo sederci sulla poltrona a guardare un film con i nostri amici anzichè uscire fuori di casa perché piove, si può discutere del più e del meno, si può stare al computer e al telefono, e si può anche riflettere e riposare leggendo un libro. Spesso le donne la usano anche per poggiare i vestiti. Insomma, la poltrona fa parte dell'arredamento d'obbligo delle nostre case. Ce ne sono di varie dimensioni, modelli e materiali, addirittura anche quelle super confortevoli con i sedili mobili, cuscini e braccioli flessibili. Le più belle sono considerate quelle in pelle, che possono stare sia in salotto e sia in camera da letto. Quelle in pelle hanno un tocco in più rispetto alle altre, sono esteticamente più belle perché sono moderne ed eleganti, e probabilmente molto più comode. Scopriamo insieme come rifoderare poltrona in pelle.

26

Occorrente

  • Pelle, colla vinilica, forbici, righello, spillatrice per tapezzieri, carta velina e merletti
36

Perchè rifoderare una poltrona

Una poltrona può essere rifoderata per vari motivi: per cambiare look della camera, perché i nostri bambini hanno rovinato, graffiato e sporcato la pelle, o semplicemente perché la possediamo da troppo tempo ed è ormai andata. Ma visto che sarà costata un bel po', spesso sembra commettere un peccato buttarla, così si pensa a rifoderarla in modo fai da te per risparmiare e per rifarla come nuova.

46

Misurare la dimensioni della poltrona

L'obiettivo di compiere questo lavoro, oltre che quello di ottenere una nuova poltrona, è quello di fare un lavoro preciso e pulito. Come prima cosa è necessario misurare le dimensioni della vostra poltrona per capire quanta pelle occorre per il il rivestimento.

Continua la lettura
56

Sagomare la poltrona con la carta velina

Successivamente, dovrete sagomare la poltrona con la carta velina, in particolare la spalliera, i braccioli e il sedile, che incollerete con la colla vinilica e che lascerete asciugare per almeno un'ora. Dopo, dovete sparare dei punti attraverso la spillatrice sui bordi per assicurare la tenuta.

66

Scegliere il colore della pelle

Come avrete capito, rifoderare una poltrona con la pelle è un gioco da ragazzi, poiché occorre poco tempo e soprattutto poco denaro. Con questo procedimento la vostra poltrona durerà ancora altri anni e stupirete tutti. La scelta più importante è quella del colore della pelle: dovrete infatti pensare bene a questo, per abbinare tutti i mobili della stanza e le pareti o con gli stessi coloro o con altri per un effetto di chiaro su scuro. Scegliere dei colori neutri come il bianco, il nero, il beije e il grigio è sempre la scelta migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare una vecchia poltrona

Casa

Come creare una poltrona a sacco

Casa

Come Costruire Una Poltrona Le Corbusier

Casa

Come trasformare una vecchia poltrona in oggetto di design

Casa

Come rivestire una poltrona da salotto

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come creare una poltrona con un vecchio baule

Casa

Come rivestire una poltrona di vimini