Come rifoderare una sedia

1/7 – Introduzione

Per gli amanti del fai da te, ma anche per chi non ha particolare dimestichezza con i lavoretti fatti in casa, con pochi, semplici consigli è possibile effettuare la rifoderatura di una sedia in pochissimo tempo e realizzando un lavoretto davvero ben fatto. Dunque, se avete in casa delle vecchie sedie, oppure se avete acquistato delle sedie nuove ma non vi aggrada la stoffa che le compone, potreste decidere di rifoderare il tutto in un modo molto funzionale, magari abbinando la loro colorazione alle caratteristiche del resto dell’arredamento. In questa guida vi illustreremo come fare.

2/7 Occorrente

  • Pannello di compensato
  • Cuscinetto espanso
  • Gommapiuma
  • Ovatta
  • Stoffa in cotone
  • Fodera
  • Borchie in acciaio
  • Graffatrice

3/7 – Ricoprite la base della seduta

Dopo aver reperito tutto l’occorrente necessario per l’operazione di rifoderatura, la prima cosa da fare sarà ricoprire la base della seduta. Se questa è da rifare completamente, vi converrà utilizzare un pannello di compensato, da applicare assieme ad un cuscinetto di materiale espanso che sia abbastanza rigido, andando a collocare i due elementi uno sopra l’altro. Fatto ciò, dovrete conferire alla vostra sedia da rifoderare la classica forma bombata. Vediamo come fare.

4/7 – Realizzate il primo strato di rivestimento

Per ottenere dunque la classica forma bombata, applicate sopra alla seduta così realizzata un pezzo unico di gommapiuma, al quale dovrete applicare anche dei piccoli fiocchi di ovatta, in modo da rendere il tutto più morbido e malleabile. Contemporaneamente sarà necessario realizzare un primo strato di rivestimento. Quest’ultimo dovrà essere costruito usando della stoffa di cotone, che dovrete fissare alla sedia (lungo la sua parte inferiore) mediante una graffatrice. Durante questa operazione, ricordate sempre di tenere ben teso il tessuto che state applicando.

5/7 – Applicate la fodera

Ora dedicatevi alla fodera. Questa dovrà essere applicata ricorrendo al medesimo procedimento utilizzato per l’applicazione del tessuto in cotone. Dunque sarà necessario fissare la fodera alla sedia (lungo la sua parte inferiore) mediante una graffatrice. Anche in questo caso, non dimenticate di tenere ben teso il tessuto che state utilizzando. Al termine dell’intervento, eliminate se necessario il tessuto che fosse in eccedenza e lasciate sempre almeno un paio di centimetri di stoffa per la realizzazione dei bordi. Per rifinire il tutto in modo elegante, applicate delle piccole borchie di acciaio lungo tutta la superficie della bordatura. Avrete così realizzato, in poco tempo e con pochissima spesa, la rifoderatura di una vecchia sedia, restituendole nuova funzionalità e rinnovato splendore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per far sì che la stoffa venga tenuta ferma durante il lavoro, fissatela con dei chiodi molto esili o con degli spilli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata