Come rilegare o rinforzare un libro

Tramite: O2O 16/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se possedete tanti libri sicuramente saprete che purtroppo con il tempo potrebbero deteriorarsi, specialmente se conservati male. Il problema che si verifica più spesso, oltre all'ingiallimento delle pagine, è che si stacchino i fogli dalla rilegatura o si stacchi completamente la copertina dai fogli. Allora come fare per rilegare o rinforzare un libro? Ve lo spieghiamo nei passi successivi di questa guida.

28

Occorrente

  • Filo di cotone cerato
  • Ago da rilegatura
  • Cartoncino
  • Colla vinilica
  • Fettucce
38

Preparazione

Sul dorso dei fascicoli, tracciate un segno distante 1,5 cm dall'alto e 2 cm dal basso. Misurate quanto spazio dista tra i due segni e dividetelo per il numero di rilegature che avete scelto. Quindi prendete la lunghezza appena ottenuta e misuratela partendo dal segno più in alto, tracciando i segni che corrisponderanno ai punti di cucitura. Prendete una fettuccia e piazzatela sopra ognuno dei segni appena ottenuti e poi marcatene i bordi. Praticate una piccola incisione sui punti in alto e in basso dei fascicoli. Utilizzate poi un punteruolo per bucare dall'interno i segni che delimitano la larghezza delle fettucce; non toccate i segni centrali.

48

Primo fascicolo

Fate uso di un ago da rilegatura con un filo di cotone cerato. Partite dall'incisione in alto sul dorso del primo fascicolo, infilandovi il filo verso l'interno. Passate il filo attraverso il primo buco, posizionatevi la fettuccia, e ripassate dal secondo buco in modo che la fettuccia rimanga ferma tra filo e bordo del libro. Ripetete l'operazione per tutte le fettucce. All'ultima fettuccia, passate il filo fuori dall'ultima incisione in basso.

Continua la lettura
58

Secondo fascicolo

Adesso dovrete sovrapporre il secondo fascicolo sul primo, guidando l'ago attraverso l'incisione in basso; così facendo il filo dovrebbe uscire dall'incisione in fondo al primo fascicolo e inserirsi direttamente in quella del secondo. In questo modo unirete i due fascicoli insieme.

68

Terzo fascicolo

La rilegatura del terzo fascicolo prevede un procedimento un po' più articolato: una volta estratto l'ago dal secondo fascicolo, allineate il terzo con gli altri due e tirate il filo lungo l'incisione in cima a quest'ultimo. Fissate le fettucce in maniera analoga ai fascicoli precedenti, ma una volta tirato fuori l'ago dall'incisione in fondo, dovrete unirlo al secondo con un punto a catenella. Dopo aver eseguito questa operazione per tutti i fascicoli, passate della colla vinilica sul dorso e incollateci un pezzo di stoffa e poi un pezzo di cartoncino.

78

Copertina

A questo punto vi occorreranno due pezzi di cartoncino che fungeranno da copertina per il libro. La dimensione dei cartoncini dovrà essere sufficiente a coprire per intero le pagine del libro. Fate in modo che i cartoncini superino di qualche almeno di qualche millimetro i fogli del libro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Bricolage

Come rilegare un libro con la spirale

Bricolage

Idee originali per la rilegatura di un libro

Bricolage

Come rilegare un fascicolo

Bricolage

Come rilegare da sè un'opera a fascicoli

Bricolage

Come recuperare un libro che si è bagnato

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come creare un morbido libro in feltro