Come rilegare un diario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Volete realizzare qualcosa di veramente originale, magari come pensiero creativo da regalare per Natale, per qualche compleanno oppure semplicemente per realizzare qualcosa di originale? Bene, allora questo articolo potrebbe proprio fare al caso vostro perché potrete realizzare un diario interamente con le vostre mani. Ecco quindi come rilegare un diario in maniera semplice, originale e dando libero sfogo alla vostra creatività. Un po' di creatività, voglia di rendere i vostri oggetti unici e un po' di manualità per garantire un'ottima riuscita.

24

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto è quella di procurarvi i fogli bianchi (o gialli oppure del colore che più preferite) per la creazione del vostro diario. Prendetene un numero sufficiente per le vostre esigenze. Almeno un centimetro di spessore potrebbe essere perfetto. Potete anche farlo più spesso, anche in base alle dimensioni del diario in termini di larghezza e altezza. Naturalmente questa guida andrà benissimo per tutte le misure di diari che desiderate realizzare.

34

Una volta che avete raggruppato perfettamente in linea il bordo dello spessore dei fogli che andranno a creare il vostro diario, sistematelo leggermente esterno al bordo del piano di lavoro (almeno un centimetro sporgente) e posizionate su di esso un peso che lo tenga ben fermo. Un librone potrebbe essere la soluzione migliore e più pratica. Anche in questo caso dovrete lasciare il bordo della rilegatura libero per circa un centimetro. Adesso prendete la vinavil e, con l'aiuto di un pennellino o meglio, con il dito, spargete la vinavil in maniera compatta e omogenea sull'intero bordo. Attendete che asciughi quindi fate una seconda passata.

Continua la lettura
44

A questo punto il bordo sarà perfettamente asciutto e i fogli perfettamente incollati insieme. Aggiungete anche la copertina di cartoncino o se preferite di carta di riso da posizionare sul fronte del diario. Al centro del bordo, sulla parte del fronte e a soli cinque millimetri dal bordo, realizzate due fori (con un cacciavite o con un ago molto grosso). I fori dovranno passare per tutto lo spessore dei fogli. Passate il filo da entrambi i fori e annodate per bene. A questo punto potete prendere una copertina del retro. Per realizzare la seconda copertina dovrete fare nel modo seguente. Rispettate queste proporzioni: la grandezza sarà pari alla superficie del diario, più l'altezza del bordo più uno o due centimetri da ripiegare sul fronte del diario. Incollate il bordo e il centimetro del ripiego sul fronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rilegare un libro

Bricolage

Come rilegare un libro con la spirale

Bricolage

Come Personalizzare Un Diario Con Nastri Adesivi Colorati

Bricolage

Come decorare un diario con un mosaico

Bricolage

Come rilegare un fascicolo

Bricolage

Come Realizzare Un Diario Con Carta Encaustic

Bricolage

Come creare un diario di viaggio

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo