Come rilegare un fascicolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se hai la necessità di riunire i fogli che hai sparso per lo studio in vista degli imminenti esami prosegui con la lettura in quanto questa guida ti potrà essere d'aiuto. Una tesi d'esame ben rilegata costituisce un ottimo biglietto da visita per chi si appresta a sostenere gli esami orali in quanto essa denota ordine e precisione, doti fondamentali che dovrebbe possedere ogni studente. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come rilegare un fascicolo utilizzando oggetti facilmente reperibili in casa.

28

Occorrente

  • fogli, fili di nylon, matita, righello, mollette chiudipacco, trapano elettrico, punta piccola, filo nylon, ago, copertina
38

La prima cosa che devi fare è riunire tutti i fogli sparsi poi dividerli in gruppi da 15 per facilitarne la rilegatura. Sistema tutti i pacchetti di fogli su un piano da lavoro facendo attenzione a non tenerli troppo vicini tra loro altrimenti correrai il rischio di confonderli. Disponili in ordine di lettura così eviterai di perdere tempo.

48

Prendi il foglio posto in cima al primo gruppo e, con l'ausilio di un righello e di una matita, traccia una linea verticale alla distanza di 2 cm dal bordo onde evitare che la rilegatura compromette la lettura dello scritto. Sulla riga segna dei puntini distanti tra loro 2. Cerca di essere il più preciso possibile durante questa operazione altrimenti ogni piccolo errore rischierà di rovinare la rilegatura finale. Riponi il foglio in cima al pacco da cui l'hai preso. Prosegui in questa maniera per tutti i pacchi di fogli.

Continua la lettura
58

Al termine di questa operazione prendi il primo gruppo di fogli ed allinea questi ultimi alla perfezione. Poni delle mollette chiudipacco lungo i bordi al fine di evitare che i fogli si muovano precludendo l'esito finale della rilegatura. Procedi con cautela alla foratura dei fogli utilizzando un trapano elettrico munito di punta piccola. Effettua i piccoli fori in corrispondenza dei punti segnati in precedenza sulla riga a margine del foglio. Prosegui sino ad esaurimento dei pacchi di fogli da forare.

68

Munisciti di ago da cucito e filo da pesca in nylon e procedi con la rilegatura. Poni il filo di nylon all'interno della cruna dell'ago dopodiché fai passare l'ago dal primo foro e poi fallo uscire dalla parte opposta ripetendo l'operazione per 7 o 8 volte. Continua in questo modo anche per tutti gli altri fori. Cerca di non tirare troppo il filo di nylon altrimenti farai fatica a girare i fogli durante la lettura del testo. Ora che i fogli sono uniti tra loro puoi togliere le mollette chiudipacco.

78

Stendi uno strato di colla vinilica lungo il bordo sinistro poi appoggia la copertina sopra di essa facendola aderire in maniera corretta al fine di evitare la formazione di piccole bolle d'aria. La tua rilegatura home made è terminata ed ora potrai essere orgoglioso di consegnare una tesi d'esame rilegata con le tue mani. Qualora volessi rendere il tuo fascicolo più elegante puoi mettere in cima al primo pacco un foglio trasparente e sotto di esso un cartoncino. Un modo semplice ed economico per guadagnare l'apprezzamento dei tuoi insegnanti oppure dei commissari d'esame. Per rilegare un fascicolo non è necessario possedere grandi abilità manuali. La cosa importante è avere del tempo a disposizione e voglia di creare dal nulla una tesina rilegata home made.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di procedere con cautela

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Bricolage

Come rilegare un libro

Bricolage

Come rilegare o rinforzare un libro

Bricolage

Come rilegare un libro con la spirale

Bricolage

Idee originali per la rilegatura di un libro

Bricolage

Come realizzare un quaderno

Bricolage

Come costruire uno sketchbook

Bricolage

Come fare una rilegatura fai da te