Come rilegare un libro

Tramite: O2O 24/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete creato un libro oppure nella vostra libreria ci sono dei libri ormai vecchi che intendete far rilegare o rinforzare, avete due possibilità: potete portarli in tipografia, oppure praticare il fai da te, seguendo alcuni passi. Il libro dovrà essere stampato in formato A5, cioè la metà del classico formato A4: se possedete un computer ed il programma "Word", potete scaricare il formato A5 già pronto. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Due pezzi di tubolare in alluminio (circa 50x5x2 cm)
  • Due viti di circa 10 cm di lungezza con dado a farfalla
  • Quattro tasselli di feltro adesivi dello spessore di almeno 3 mm
  • Un seghetto ad arco (o un coltello seghettato)
  • Un tubo di colla resistente
  • Nastro adesivo telato o plastificato dello spessore di 5 cm
37

Come prima cosa, iniziate a creare la morsa: praticate, a qualche centimetro dalle estremità dei due tubolari d'alluminio, due fori di un diametro sufficiente a lasciar passare le viti. Per agevolare l'operazione di foratura ed essere sicuri che i fori coincidano sui due tubolari, potete incollarli provvisoriamente con del nastro adesivo, praticando contemporaneamente i fori sui tubolari. Fatto ciò, montate insieme i due pezzi di tubolare di alluminio con le due viti e i due dadi a farfalla, per formare una morsa come in figura, alle estremità incollate i tasselli. Prendete la copia in formato A5 e stringete nella morsa, in modo che il dorso del vostro libro sporga dal lato dei tasselli.

47

Successivamente, grazie ai tasselli, i fogli sporgeranno dalla morsa; serrate bene e capovolgete, in modo che il dorso del libro in preparazione sia ora disposto verso l'alto. Su questo dorso, effettuate con il seghetto (o con un coltello seghettato) dei tagli trasversali profondi un paio di millimetri distanti tra loro di due o tre centimetri. Se state lavorando su un formato A5, dovrete utilizzarne almeno 4. Graffiate col seghetto tutta la superficie del dorso, in modo da renderlo più rugoso possibile. In seguito, disponete la morsa tra due appoggi in modo che il libro resti così appeso, ad esempio tra le spalliere di due sedie, e cospargete tutto il dorso con abbondante colla resistente.

Continua la lettura
57

A questo punto, fate penetrare bene la colla nei piccoli interstizi tra le pagine e lasciate asciugare in questa posizione per diverse ore. Quando la colla sarà asciutta, togliete il libro dalla morsa ma non provate a sfogliarlo: se si apre di 180 gradi, anche se la colla sembra asciutta, le pagine si incolleranno tra loro ed il lavoro sarà compromesso. Prendete il nastro adesivo e tagliatene una lunghezza pari a quella del dorso. Disponetelo su di esso in modo che il nastro sporga in misura uguale dal lato della prima e dell'ultima pagina. Infine, esercitando la giusta pressione con le dita, fate aderire perfettamente il nastro alla colla del dorso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rilegare un libro con la spirale

Bricolage

Come rilegare o rinforzare un libro

Bricolage

Idee originali per la rilegatura di un libro

Bricolage

Come rilegare un fascicolo

Bricolage

Come rilegare da sè un'opera a fascicoli

Bricolage

Come recuperare un libro che si è bagnato

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come creare un morbido libro in feltro