Come rilegare un libro con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un libro la cui copertina originale si presenta piuttosto malconcia e poco raffinata, potete rimediare con una rilegatura seguendo delle linee guide di tipo professionale ed in grado di ridare eleganza al libro stesso, specie se intendete regalarlo a qualche amico. A tale proposito, ecco le istruzioni su come rilegare un libro utilizzando la stoffa.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Cartoncino
  • Colla vinilica o acrilica
  • Fettuccia doppia
  • Ago e filo
  • Righello e matita
  • Forbici o cutter
35

Sagomare la stoffa

Per iniziare il lavoro, come prima cosa adagiate la stoffa su un ripiano di un tavolo, dopodichè la sagomate in base alle dimensioni del libro. Per fare ciò, potete appoggiare quest'ultimo direttamente sul tessuto rilevandone i contorni con una matita. In alternativa è sufficiente prendere un cartoncino spesso almeno 0,5 millimetri, e sagomarlo in base al libro stesso creando cioè la copertina anteriore, quella posteriore ed il frontespizio. Appoggiando il cartoncino sul tessuto procedete poi al taglio con delle forbici affilate, oppure utilizzando un righello ed un cutter.

45

Incollare la stoffa sul cartoncino

Con le sagome precise del cartoncino e della stoffa prescelta per rivestirlo, potete procedere con il lavoro di rilegatura eseguendo quanto di seguito descritto. Nello specifico prendete un pennello e dopo averlo imbevuto in un collante acrilico o vinilico, cospargete il prodotto scelto su tutti i pezzi di cartoncino incollandovi subito dopo la stoffa, facendo però attenzione a non creare delle grinze. In tal caso, un ferro da stiro appena riscaldato può ritornare utile per ottimizzare il risultato. Il consiglio ulteriore in merito è di ribordare di almeno un centimetro la stoffa verso la parte posteriore del cartoncino, in modo da riempire con il tessuto anche gli spigoli e nel contempo assicurando al collage una tenuta maggiore. A questo punto prendete una fettuccia doppia ed incollatela nella parte centrale della copertina appena creata, usando anche in questo caso un collante acrilico o vinilico. Dopo averne atteso l'essiccazione, potete procedere con le finiture descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Rifinire il libro con ago e filo

Una volta terminato il rivestimento del cartoncino con la stoffa prescelta e constatato che la fettuccia sia ben salda, potete procedere con la rilegatura vera e propria appoggiando il libro con il suo originale frontespizio proprio su tutta la superficie della copertina, ed in particolare sulla suddetta fettuccia opportunamente cosparsa di colla. Fatto ciò richiudetelo completamente e con le mani ottimizzatene la sagoma. Quando il tutto vi sembra perfettamente in ordine, non vi resta che rifinire la rilegatura con ago e filo, e cioè cucendo contemporaneamente sulla parte alta e su quella bassa del frontespizio sia la fettuccia che il cordolo originale del libro, che preventivamente avete lasciato intatto nel momento di rimuovere la vecchia copertina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rilegare dei testi

Altri Hobby

Come rilegare un taccuino vintage

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno

Altri Hobby

Come realizzare un libro sensoriale

Altri Hobby

Come creare un libro sensoriale in feltro

Altri Hobby

Come creare un libro tattile

Altri Hobby

Come riparare la rilegatura di un libro

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata