Come rilegare un taccuino vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida verrà indicato un metodo semplice e rapido che vi permetterà di rilegare un taccuino vintage. Come ben saprete, realizzare degli oggetti attraverso le proprie mani è un ottimo modo per migliorare la propria creatività. La rilegatura di un taccuino, ad esempio, risulta essere una fase molto importante per la realizzazione del vostro lavoro. Prendete carta e penna e annotatevi i seguenti passaggi.

26

Occorrente

  • Fogli A4
  • Filo e ago
  • Cartoncino vintage A4
36

Come prima cosa, è bene sapere che esistono diversi modi per poter rilegare un quaderno o un taccuino in stile vintage. Munitevi di un foglio formato A4 e piegatelo in due. Utilizzando questa tipologia di foglio, una volta che lo piegherete, esso assumerà la stessa struttura tipica dei classici taccuini. Prendete successivamente altri fogli di carta e impilateli, per poi piegarli a metà formando un fascicolo di un certo numero di pagine. Ripetete tale operazione allo scopo di ottenere altri fascicoli.

46

Una volta impilati, i seguenti fascicoli dovranno essere collocati correttamente e possibilmente allineati. In un secondo momento, dovrete munirvi di ago e filo facendo passare un nodo piccolo per poter fissare il filo al fondo. Prendete il primo fascicolo che avete creato nella fase precedente e iniziando dal lato sinistro, introducete l'ago con il filo dal lato esterno verso la parte più interna. A questo punto, dovrete effettuare la medesima cosa partendo dall'interno per poi uscire dalla parte opposta. Eseguite tale lavoro, ripetendolo, generando nuovi fori a piacimento. Quando avrete completato questo lavoro, sarà necessario ricominciare con gli altri fascicoli.

Continua la lettura
56

Dopo aver completato tutti i blocchi, tramite l'impiego del filo con l'uso di un ago, dovrete impilare i fascicoli e prendere un cartoncino dallo stile antico e vecchio della tipologia A4. Dovrete raffigurare e ritagliare sulla parte posteriore del cartoncino dei fori, nelle seguenti posizioni: uno al centro e altri nelle estremità del foglio. Posizionate i fascicoli dentro a questo cartoncino e munitevi nuovamente di filo ed ago. Dovrete far passare l'ago nel primo foro ottenuto facendolo rientrare rispettivamente per Il buco creato, effettuando un giro completo per poter racchiudere interamente tutti i fascicoli. Dopo aver fatto tale operazione, dovrete eseguire questo metodo per gli altri fori successivi.

66

In alternativa per rilegare un taccuino vintage in maniera molto originale, utilizzate il filo e l'uncinetto; prendete i fogli del taccuino e uniteli lateralmente con l'uncinetto: avvolgete 80 maglie e lavorate a coste per 20 righe. Proseguite a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. A centimetri 41 iniziate il carrè a triangolo a punto fantasia, sulla maglia centrale, unendo un filo di lana e un filo lurex. Proseguite il carrè aumentando una maglia ad ogni ferro, ai lati della maglia centrale. A centimetri 43, intrecciate 8 maglie ai lati per lo scavo. A centimetri 60 sospendete e intrecciate il lavoro, terminando l’altra parte. Avvolgete 40 maglie e lavorate a costa per 12 righe, proseguite a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. Aumentate ancora ai lati ogni 8 giri per 8 volte. A centimetri 39 iniziate la lavorazione del triangolo, iniziando dalla maglia centrale ed aumentando una maglia ai lati dell'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rilegare dei testi

Altri Hobby

5 modi per rilegare un libro

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno

Altri Hobby

Come organizzare un vintage party

Altri Hobby

Come creare una molletta per capelli vintage

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come creare una fascia per capelli vintage