Come rilegare un vecchio quaderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete trovato nei meandri della vostra casa un diario prezioso di quando eravate bambine, o magari addirittura un vecchio quaderno appartenuto ai vostri genitori un po' sfaldato o rotto, non abbiate paura! Anche gli oggetti più rovinati, e allo stesso tempo delicati, si possono recuperare con alcune semplici mosse. Nel testo di seguito vi sarà fornito qualche utile consiglio su come rilegare un vecchio quaderno. Reperite i pochi semplici materiali necessari, sedetevi al vostro piano di lavoro e cominciate l'opera! Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • cartoncino
  • forbici
  • ago e filo di cotone
  • colla
37

Esistono diversi tipi di rilegature, per i libri così come per i quaderni. V sono rilegature realizzate con ago e filo o la tipica brossura della maggior parte dei fascicoli. Per scegliere la rilegatura più adatta al vostro vecchio quaderno dovete verificare le sue condizioni. Toccatelo delicatamente, osservatelo. Se state perdendo le pagine, si sta sfaldando o volete semplicemente mettergli una bella copertina/legatura per preservarlo dall'usura, questa guida fa al caso vostro! Potete scegliere la rilegatura ideale per il vostro vecchio quaderno.

47

Se il problema del vostro vecchio quaderno è che le pagine non stanno più insieme tra loro, l'ideale è una rilegatura a filo. La prima cosa da fare è recuperare tutte le pagine del quaderno. A questo punto riordinatele come erano in origine. Impilatele e sovrapponetele dall'ultima alla prima. Sul dorso dell'ultima pagina dell'intera pila di fogli segnate con un righello otto punti con una matita, ciascuno alla stessa distanza dall'altro. Con un cutter praticate un piccolo foro su ogni punto, prendendo insieme naturalmente tutte le pagine. Il foro dovrà passare dall'ultima alla prima pagina. Ripete l'operazione per ciascuno degli otto punti.

Continua la lettura
57

Con del filo di cotone del colore simile a quello delle pagine, cucite normalmente. Fate passare il filo in ciascuno degli otto forellini. Ripetete l'operazione più volte finché non avrete una bella rilegatura stabile e forte. Se invece il problema del vostro vecchio quaderno è una copertina logora, potete realizzarne una nuova; in questo caso sarà ancora più semplice. Vi basterà del cartoncino A4 o superiore. Ritagliatelo delle dimensioni del doppio del quaderno aperto. In questo modo potrete fare una sorta di copertina con delle alette, che ricoprirà le pagine del vostro quaderno. Fissatela con della colla sul dorso della pila dei fogli. Il vostro vecchio quaderno avrà una nuova vita!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scegliere la rilegatura più adatta al vostro vecchio quaderno dovete verificare le sue condizioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rilegare dei testi

Altri Hobby

Come decorare la copertina di un quaderno

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno

Altri Hobby

5 modi per rilegare un libro

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno in 3d

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Altri Hobby

Come costruire un supporto per cellulare con un vecchio telecomando