Come rilevare fughe di calore in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella stagione invernale è davvero fondamentale avere una casa accogliente e calda. Infatti, tornare nella propria abitazione dopo una giornata fredda e trovarsi immersi in un piacevole calore non ha prezzo. A volte però, ci accorgiamo che la nostra casa non è calda come vorremmo e come dovrebbe essere, nonostante i riscaldamenti. Ovviamente se dopo aver verificato che i vostri riscaldamenti funzionino correttamente, trovate ancora che la vostra casa non sia riscaldata come dovrebbe, vuol dire che siete in balia di fughe di calore. Le fughe di calore, non fanno salire la temperatura nella vostra casa e invece purtroppo, fanno salire la cifra della bolletta se non individuate. Oggi infatti vogliamo parlarvi di come rilevare fughe di calore in casa.

25

Occorrente

  • termometro infrarossi
35

Acquistare un termometro ad infrarossi

Per rilevare facilmente una perdita di calore in casa, ci si può recare in un negozio ben fornito di materiali per la casa ed acquistare un termometro a raggi infrarossi. Esso generalmente ha un costo inferiore ai 50 euro, ma ovviamente questo dipende dal tipo di termometro e dal rivenditore. Una volta acquistato, non si dovrà fare altro che puntare il rilevatore ad infrarossi sulle pareti della nostra casa premendo il grilletto, vicino gli infissi, sulle finestre e le porte. Una volta rilevate le relative temperature, non si dovrà fare altro che verificare dove essa è più bassa. Ad esempio se si verifica una dispersione di calore maggiore in prossimità di finestre, forse vuol dire che esse sono vecchie o che non isolano correttamente. Stesso discorso vale per porte e muri.

45

Usare piccoli accorgimenti

Una fuga di calore può avvenire anche perché non abbiamo seguito piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Ad esempio non coprire i caloriferi o non interporre oggetti davanti ai termosifoni, in modo che il calore si irradi correttamente nell'ambiente. Rivestire i muri e i pavimenti di vetroresina per mantenere la casa isolata. Mantenere la casa correttamente arieggiata, in modo che il calore vada in ogni stanza. Isolare tubature e scaldabagno. Come rilevare fughe di calore in casa continua.

Continua la lettura
55

Affidarsi ad uno specialista

Ovviamente se non avete né il tempo né la voglia di cimentarvi nel come rilevare fughe di calore in casa da soli, affidatevi ad un esperto. Infatti gli specialisti del settore utilizzano apposite telecamere a raggi infrarossi, in grado di tracciare perfette mappature delle zone di calore nella vostra abitazione. Ovviamente il costo di quest'ultimo metodo è abbastanza elevato, ma vi garantisce risultati sicuri e la risoluzione del problema. Infatti non avere dispersioni di calore in casa è sicuramente un bel vantaggio, sia dal lato pratico che economico. Infatti una casa correttamente isolata e senza perdite di calore, si riscalda più velocemente in inverno e si evitano anche sprechi di calore inutili e dannosi per l'ambiente, nonché bollette astronomiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare La Sigillatura Delle Fughe

Bricolage

Come scavare e riempire le fughe

Bricolage

Come recuperare il calore dei radiatori

Bricolage

Come Fare Una Fugatura Elastica Nelle Zone Di Congiunzione

Bricolage

Come Utilizzare Un Cacciavite Cercafase

Bricolage

Come trasformare una stufa a legno in termostufa

Bricolage

Come Decorare Ie Piastrelle

Bricolage

Come sigillare le piastrelle