Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato

Tramite: O2O 06/01/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli armadi inseriti all'interno della parete in rientranze apposite fanno risparmiare molto spazio e materiale da costruzione. Di conseguenza si riesce a risparmiare anche qualche soldino. Per installarli nel modo più adeguato possibile e senza avere particolari problemi, tuttavia, è fondamentale adottare la giusta tecnica, altrimenti si potrebbe seriamente rischiare di effettuare un lavoro mal eseguito. Con questa semplice ed esauriente guida sarà possibile imparare a prendere ed a vedere come è possibile rilevare le giuste misure sulla nicchia in cui si andrà a realizzare il proprio mobile incassato. Inoltre, cercheremo di spiegare questo nel modo più coinciso e chiaro possibile.

28

Occorrente

  • listelli a sezione quadrata da 40x40 mm e lunghi, ciascuno, più della metà della nicchia
  • matita
  • metro
38

Se si ha l'intenzione di realizzare un mobile incassato in una rientranza nella parete, la prima cosa che si deve rilevare è rappresentata dalla larghezza della nicchia nel punto più stretto. Tuttavia è abbastanza difficile ottenere una misura accurata, avvalendosi dell'utilizzo di un metro oppure di un nastro d'acciaio o a stecche, non soltanto perché potrebbe piegarsi, ma soprattutto perché le irregolarità del muro possono falsare la misura. Infatti è risaputo che questi metodi di misura manuali possono essere spesso sfasati o comunque dar luogo a delle imperfezioni.

48

Pertanto, è buona regola se si costruisce, partendo dall'utilizzo di uno strumento di misura, improvvisandolo con due listelli a sezione quadrata da quaranta per quaranta millimetri e lunghi, ciascuno, più di metà della larghezza della nicchia. Successivamente è necessario collocarli orizzontalmente all'interno della nicchia, per poi lasciarli scorrere l'uno contro l'altro fino a quando le estremità tocchino, ciascuna, una parete laterale.

Continua la lettura
58

Il prossimo procedimento consiste nel muoverli su e giù nella nicchia fino ad incontrare il punto più stretto, cioè quando i due listelli, sempre a contatto con le pareti laterali, presentano la sovrapposizione maggiore. Pertanto occorre mantenerli saldamente, per poi andare a segnarsi con una matita e su ciascuno di essi, la linea di sovrapposizione, in modo tale da poterli rimettere nella posizione corretta successivamente.

68

A questo punto, una volta che si avrà portato a termine questa operazione, è necessario passare a rimuovere i listelli dalla parete. Pertanto dovranno essere sistemati in modo tale da sovrapporli lungo la linea di giunzione, e quindi si deve andare a misurare la loro lunghezza combinata. In questa maniera, infatti, si sarà in grado di passare alla fase successiva della costruzione del proprio mobile ad incasso.

78

Come abbiamo visto nei passi precedenti di questa guida, realizzare un mobile incassato non rappresenta un'operazione troppo complicata. È importante, tuttavia, che il lavoro sia effettuato con molta accuratezza ed attenzione, altrimenti, come abbiamo visto, il risultato finale è la creazione di un lavoro non molto buono. Pertanto, soprattutto in fase di misurazione, è necessario usare un certo buon senso e una buona dose di precisione, che sono due aspetti fondamentali quando si tratta di questo genere di lavori. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii molto preciso nelle operazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come creare un nascondiglio in una nicchia

Casa

Come realizzare un mobile con lavello

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come rilevare perdite d'acqua