Come rimediare a pavimenti scivolosi nel nostro giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zone dei pavimenti che creano maggiori problemi durante l'asciugatura sono quelli ombrosi. Questo perché l'acqua si mantiene per colpa dell'umidità che si viene a formare. Di conseguenza, bisogna aspettare svariate ore prima che si verifichi la totale evaporazione.
Tuttavia, c'è anche qualche area ombreggiata che potrebbe soffrire di aridità, come quella sottostante a grandi volte di rami dove l'afflusso d'acqua viene regolato dall'albero. Attraverso il seguente articolo, affronteremo questa situazione e vi spiegherò nel dettaglio come rimediare ai problemi tipici dei pavimenti scivolosi che si trovano nel vostro giardino di casa.

27

Occorrente

  • Attrezzatura da giardinaggio
  • Un po' di tempo libero
37

Probabilmente, una pavimentazione di mattoni in un'area ombreggiata del giardino risulterà muschiosa e scivolosa. Difatti, i mattoni sono porosi e si impregnano di acqua, la quale ristagna fino all'evaporazione, fornendo l'ambiente ideale per i vegetali palustri (come il muschio e i funghi).
L'utilizzo del mattone, pertanto, ve lo sconsiglio altamente. Il vostro giardino di casa ha già questa tipologia di pavimento? Se non volete spendere troppo denaro per cambiare la pavimentazione, eliminate la muffa con un apposito strumento di fabbricazione.

47

Ogni strumento di fabbricazione per la muffa va bene e si può trovare facilmente presso i negozi di bricolage o giardinaggio. Vi suggerisco vivamente di seguire i consigli dei negozi specializzati, che vi potranno offrire i migliori prodotti secondo la forma e il colore delle piastrelle.
La più efficace soluzione a tale problema è più olistica. Per quanto possibile, dovrete accrescere il processo di evaporazione. Ciò è possibile sfrondando e sfoltendo i rami in alto. Così facendo, incrementerete la luce e migliorerete la circolazione dell'aria.

Continua la lettura
57

Siete abbastanza capaci con la tecnica del "fai da te"? Avete l'opportunità di trovare una soluzione più duratura, senza spendere cifre esagerate.
Sollevare i mattoni del lastricato e formate una base profonda almeno "10 cm". Dissodate bene il terreno e riempite questa fossetta con la sabbia grossa compattata o la ghiaia.
Se il vostro giardino di casa lo consente, create alcuni canali di scolo laterale (meglio se in discesa) facendo piccole insenature perpendicolari al canale centrale.

67

A questo punto, riposizionate le piastrelle di lastricato. Formate dei piccoli valli, in maniera da raccogliere l'acqua proveniente dai canali di scolo. Per fare questo, vi consiglio di scavare due conche ai margini del giardino, dove si farà confluire l'acqua.
Se lo desiderate, potete rendere impermeabile la conca, mediante dei teli impermeabili acquistabili presso i negozi di giardinaggio. Così facendo, creerete due piccoli stagni che potrete abbellire con delle siepi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre i prodotti più adatti al tipo di pavimentazione del vostro giardino.
  • Sfoltite gli alberi che fanno ombra per lasciar passare più luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare gli insetti dal giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino all'italiana

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Giardinaggio

Come Realizzare Un giardino Inglese

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

Come curare il giardino all'inizio della primavera