Come rimediare agli errori del lavoro ad uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare all'uncinetto è divertente e rilassante, e ci consente di esprimere il nostro potenziale creativo ottenendo alla fine del lavoro qualcosa di utile. Con l'uncinetto infatti si possono creare molti tipi di oggetti, come ad esempio dalle più comuni copertine e sciarpe fino a borse e capellini. Tuttavia durante il lavoro può capitare di commettere (per distrazione) alcuni errori, e se ciò accade è importante sapere come rimediare. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • Gomitolo di filo
36

Sbagliare il numero dei punti

Prima di cominciare ad elencare gli errori da evitare quando si lavora all'uncinetto, è meglio rimediare non appena ce ne accorgiamo. Non abbiate dunque paura di disfare la maglia, per correggere un punto riuscito male. Ad esempio, uno degli errori più comuni consiste certamente nello sbagliare il numero dei punti. Ve ne accorgerete perché il vostro lavoro non avrà la forma desiderata. Se state creando una sciarpa ad esempio, noterete che essa comincerà a somigliare più ad un trapezio che ad un rettangolo. Per rimediare a questa distrazione, tornate indietro e questa volta tenete ben in mente il conteggio dei punti. Se state facendo un lavoro complicato e rischiate di dimenticare dove siete arrivati, allora create uno schema su un foglio di carta, e man mano appuntate le notizie usandolo come un vero e proprio foglio di lavorazione.

46

Realizzare dei punti troppo stretti

Un altro degli errori più comuni da evitare, è di realizzare dei punti troppo stretti, compromettendo la morbidezza finale caratteristica dei lavori ad uncinetto. Questo avviene soprattutto quando si è alle prime armi: si tende infatti a essere troppo tesi. In questo caso, la soluzione è quella di rilassarsi e "allentare la presa". Se invece il manufatto non ha l'aspetto che ci aspettavamo, non significa che si è verificato un errore di punti. Soprattutto se ci siamo ispirati ad un tutorial visualizzato su internet o su un'immagine di una rivista, potremmo ottenere un altro risultato semplicemente perché abbiamo utilizzato un filato diverso o un uncinetto sbagliato. Di quest'ultimo infatti, ne esistono diversi tipi, classificati in base al diametro.

Continua la lettura
56

Ricominciare daccapo

Infine, può capitare di sbagliare il tipo di maglia per realizzare il lavoro che avevamo in mente. Nel caso avessimo usato all'inizio del lavoro una maglia bassa invece di una alta, per evitare di procede con l'errore per tutto il tempo, allora è preferibile ricominciare daccapo. In seguito, potremo poi disfare i punti per tentare di recuperare il filo ed utilizzarlo per i lavoretti successivi con l'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cestino porta lavoro all'uncinetto

Cucito

Come creare un vestito all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come scegliere il filo per l'uncinetto

Cucito

Come eseguire le varie cuciture con l'uncinetto

Cucito

Uncinetto per principianti

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto