Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel presente semplice tutorial, vi spiegherò come rimediare ai piccoli difetti che si potrebbero avere quando viene cucito un indumento, specialmente lungo l'attaccatura delle maniche. Un esempio perfetto di come deve vestire una manica è quello della giacca da uomo. Ogni tipologia di manica deve seguire l’anatomia del braccio. Il classico difetto che una manica dritta fa quando viene indossata consiste in un insieme di pieghe antiestetiche.
La manica dritta potrebbe essere utile con l’elasticizzato o come base per ulteriori maniche. Se adoperate un tessuto normale, però, la manica ideale è sempre quella con la pince (sul gomito, parallela al dritto filo o dal polso al giromanica). Con il termine pince si intende una minuscola piega a cucitura interna, realizzata per modellare o restringere un capo di abbigliamento. Con poche azioni ed una leggera dose di pazienza riuscirete sicuramente ad ottenere un indumento cucito in modo ottimale.

27

Occorrente

  • Capo di abbigliamento
  • Ago
  • FIlo per imbastitura
  • Spilli
37

Ci sono tanti uomini che indossano maniche della giacca troppo larghe, ma queste devono avvolgere il polsino della camicia e non risultare eccessivamente spaziose da far intravedere l'interno della fodera. D'altro canto, le maniche della giacca non dovranno essere troppo strette da formare delle grinze sul polsino della camicia.
Se il vostro capo di abbigliamento ha maniche molto larghe, dovrete staccarle e raccoglierne l'eccessiva ampiezza nel sotto-manica. Riducete poi l'ampiezza degli scalfi, in modo da attaccare le maniche più strette.

47

Adesso sovrapponete un po' la zona posteriore e anteriore lungo la cucitura della spalla, eseguendo alcuni taglietti sul giromanica. In questo modo, potrete iniziare a cucire il tutto.
Se avete bisogno di correggere le spalle cadenti, staccate le maniche che risultano attaccate troppo in basso. A questo punto, prendete degli spilli e sistemate la manica al punto giusto, ovvero in corrispondenza della rotondità della spalla. Successivamente passate un filo sulla manica e il corpino, affinché sia ben segnato il punto dove li cucirete insieme.

Continua la lettura
57

Ora andate a sovrapporre le due maniche e le due spalle e passate le marche lungo la traccia segnata con il filo. Le due metà risulteranno perfettamente identiche. Passate ad imbastire, poi provate l'abito. Se il tutto risulta soddisfacente, allora si può procedere con la cucitura.
Qualora la manica dovesse tirare, impedendo i movimenti, è segno che è attaccata troppo in avanti. In questo caso dovrete necessariamente scucirla ed imbastirla nuovamente, dopo averla fatta leggermente scivolare verso la spalla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate sempre l'abito prima di cucire in via definitiva l'imbastitura.
  • Fate attenzione nel restringere le maniche, provando sempre il capo mentre create l'imbastitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Disfare Una Cucitura Sbagliata

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come fare una cucitura nascosta

Cucito

Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Cucito

Come accorciare le maniche di una camicia

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans