Come rimediare alle piccole imperfezioni di un tappeto artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se durante un nostro viaggio in Oriente abbiamo acquistato in un caratteristico bazar un tappeto artigianale, è molto probabile che presenti dei difetti, come ad esempio nelle cuciture ornamentali o nelle finiture laterali. Per rimediare alle piccole imperfezioni di un tappeto artigianale, possiamo intervenire in vari modi, come ci apprestiamo a descrivere nei passi successivi di questa guida.

25

Occorrente

  • Uncino
  • Ago 70 mm.
  • Filo
  • Ago normale
  • Forbice
35

Prima di procedere con il lavoro di restauro di alcune parti artigianali decisamente grezze e poco ben rifinite, è importante sapere che in commercio esistono degli attrezzi specifici per la lavorazione di questi tessuti; infatti, essenzialmente si tratta di aghi piuttosto spessi (almeno 70 mm.) e di un uncino che serve proprio per tendere il filo, dopo averlo fatto trapassare da un lato all'altro del tappeto. Premesso ciò, vediamo nel dettaglio come procedere per intervenire su cuciture con sbavature e sfilacciature varie.

45

La foto introduttiva rende visibile come si può presentare un tappeto artigianale, prima e dopo un nostro intervento. Nello specifico se le parti da rammendare o rifinire meglio sono immagini floreali o figure tipiche dei paesi orientali, allora utilizzando del filo dello stesso colore e con un ago sottile, possiamo rifinire sia il contorno che l'eventuale ricamo nella parte centrale. Tuttavia molte di queste figure a volte presentano un contorno simile ad un cordolo, per cui diventa indispensabile utilizzare l'ago più grande, sia per usare del filo più doppio che per farlo trapassare agevolmente da un lato all'altro. Usando quindi l'uncino, possiamo addirittura sopperire alla mancanza dell'ago; infatti, una volta praticato un foro magari con la punta del piccolo cacciavite, inseriamo il filo, lo annodiamo all'estremità e poi con continui movimenti in entrata e uscita, creiamo il nuovo ricamo sfruttando poco la curvatura dell'uncino e la sua notevole resistenza alla trazione.

Continua la lettura
55

Un tappeto di tipo artigianale che si presenta invece perfetto dal punto di vista delle immagini e del ricamo, può presentare qualche difetto che seppur banale, va comunque eliminato o reso meno evidente. Se infatti, la frangia per altro tipica di tutti i tappeti si presenta sfalsata, allora proprio come se fossero dei capelli la pettiniamo, dopodichè con delle forbici affilate equipariamo tutte le punte, ottenendola uniforme e compatta. Durante questa operazione è molto probabile che qualche filo si possa addirittura staccare, e se ciò si ripete più di una volta su tutto il perimetro, allora è il caso di riposizionarli, cucendoli magari con un normale ago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Casa

Come riparare i bordi di un tappeto con sottofondo in lattice

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Casa

5 modi fai-da-te per realizzare un tappeto

Casa

Cosa rimediare quando il frigorifero fa rumore

Casa

Come Stendere La Lana Di Vetro A Tappeto Per Isolare Un Solaio

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come rimediare alle scheggiature dei mobili