Come rimediare i difetti delle spalle ai vestiti sartoriali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per cucire un vestito, sia che venga confezionato da una sarta che realizzato da voi con il metodo fai da te, richiede particolare attenzione e soprattutto molta precisione. Tuttavia il vestito deve cadere perfettamente e non deve presentare difetti che potrebbero comprometterne tutto il lavoro svolto. I piccoli difetti si possono pure nascondere ma, se trattasi di errori di taglio difficilmente si può correre ai ripari. Un orlo eseguito male si può scucire e rifare nuovamente ma se la stoffa è stata tagliata non rispettando le misure prese precedentemente, l'abito risulterà più stretto o più largo e, quindi sarà tutto da rifare. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come rimediare i difetti delle spalle ai vestiti sartoriali.

26

Occorrente

  • macchina da cucire
  • ago
  • filo di cotone
36

È bene sapere che è soprattutto dalle spalle che dipende la linea di un abito, ed è quindi importante che cadano bene per dare la giusta figura all'abito. Se la cucitura delle spalle che è stata eseguita a macchina invece di seguire la linea naturale della persona, è spostata verso la schiena, occorrerà scucire l'imbastitura ed eliminire qualche millimetro di tessuto sul davanti, partendo dal giromanica e arrivando fino al collo.

46

Se invece la cucitura della spalla si presenta spostata verso il davanti, sarà necessario eliminare qualche millimetro del dietro dell'abito. In ambedue i casi comunque si dovrà scavare un poco il giromanica. Se sul davanti o sul dietro, subito dopo l' ascella, il tessuto forma delle antiestetiche grinze, provate ad alzare le spalle, riprendendo di qualche centimetro la cucitura delle spalle. Tuttavia lo scavare correttamente il giromanica dovrebbe bastare ad eliminare questo antiestetico problema.
Assicuratevi che la cucitura venga eseguita sempre in maniera lineare e simmetrica. Le imperfezioni in questo caso saltano subito all'occhio.

Continua la lettura
56

Se infine nell'abito si evidenzia una piccola gobba sul dorso, proprio sotto la linea del girocollo, per eliminarla è necessario che si riprenda di qualche centimetro il tessuto sulla cucitura della spalla, partendo dal girocollo e spostandoti verso l'esterno. Aumentare inoltre lo scollo, sempre di qualche centimetro. Tutti i passaggi illustrati in questa guida vanno eseguiti con la massima cura e la dovuta precisione. Se avete paura di rovinare un costoso vestito su misura, o semplicemente di rovinare un lavoro ben fatto, ad eccezione di qualche piccola imperfezione, vi consiglio di rivolgervi ad un esperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando provate l'abito chiedete l'aiuto di un'altra persona se si evidenziano dei difetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare riparazioni sartoriali alla spallina di una giacca

Cucito

Come fare l'orlo ai jeans e altre modifiche sartoriali

Cucito

Come tingere i vestiti

Cucito

Come rimediare agli errori del lavoro ad uncinetto

Cucito

Come personalizzare i propri vestiti

Cucito

Come dipingere i vestiti in modo ecologico

Cucito

Come creare vestiti all'uncinetto per un neonato

Cucito

Come confezionare vestiti di Carnevale