Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le varie faccende di casa, stirare i capi è una delle più faticose e noiose. Alcuni tessuti richiedono più attenzione di altri e certe pieghe sono difficili da appianare. Camicie, magliette, felpe e pantaloni hanno però bisogno della piastra calda del ferro da stiro. Questo elettrodomestico è da sempre lo strumento perfetto per stirare i tessuti. Un tempo si utilizzava la brace ardente per scaldare la piastra. Oggi, sfruttando l'elettricità, possiamo avere piastre sempre calde e la produzione di vapore. E proprio i modelli a vapore possono avere il problema della perdita d'acqua. Come rimediare se il ferro da stiro perde liquidi dal serbatoio? Lo scopriremo nei prossimi passi della nostra guida.

26

Occorrente

  • Un ferro da stiro
36

Come prima cosa, occorre fare una distinzione tra un ferro nuovo e uno vecchio. È chiaro che un ferro da stiro con diversi anni di servizio è maggiormente soggetto al problema. Tuttavia il tempo e l'usura non sono l'unica ragione possibile di una perdita. Possono esserci altre motivazioni dietro un ferro che perde acqua. Tra queste non si deve sottovalutare l'incidenza del calcare. Questo elemento, presente naturalmente nell'acqua, potrebbe arrecare danni alla caldaia. Come rimediare in questo caso? Potremo utilizzare un disincrostante che permetta una pulizia profonda. Ad usurarsi, però, potrebbe essere proprio la piastra metallica. In caso di un simile danno è consigliabile sostituire il ferro da stiro con un nuovo modello.

46

Ma prima di allarmarsi per danni tecnici seri controlliamo il tappo del serbatoio. Può sembrare una banalità, ma il ferro potrebbe perdere acqua anche a causa di una disattenzione. Se non stringiamo bene il tappo, infatti, è molto probabile una perdita d'acqua. Anche la spia luminosa del ferro può darci indicazioni su una delle possibili cause. Il ferro deve essere ben caldo prima dell'uso. Se anticipiamo i tempi il ferro potrebbe perdere alcune gocce d'acqua. Controlliamo quindi che la spia segnali il raggiungimento della temperatura ideale.

Continua la lettura
56

E se il ferro da stiro fosse nuovo? Sicuramente un ferro nuovo che perde è motivo di irritazione per chi lo acquista. Tra le motivazioni più frequenti c'è quella relativa al tipo di acqua. Ci dovremo assicurare di utilizzare solo dell'acqua adatta al nostro ferro. Consultiamo il manuale di istruzioni dell'apparecchio per scoprire quali liquidi usare. Non è raro, inoltre, che i nuovi ferri abbiano bisogno di un po' di "rodaggio". Facciamo qualche tentativo prima di pensare che il ferro abbia dei problemi. Se il problema dovesse persistere consultiamo un tecnico o sostituiamolo con uno nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ridurre i rischi di danni da calcare e da usura è sempre consigliabile usare soluzioni pulenti per il ferro almeno una o due volte al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come mettere toppe nei pantaloni con il ferro da stiro

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Casa

Come Usare Il Ferro Da Stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come cambiare il proprio copriasse da stiro

Casa

Come stirare i tessuti misti di poliestere e cotone

Casa

Come stirare la lana