Come Rimessare Il Gommone A Fine Estate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gommone è un mezzo sicuro e veloce che permette di passare splendide giornate al mare. Come tutte le cose che sono a contatto con l'acqua marina ha bisogno di particolari attenzioni, soprattutto quando viene accantonato per alcuni mesi. L'acqua di mare è abbastanza corrosiva ed ossidante per cui il gommone ha bisogno di particolari cure per farlo durare nel tempo. Leggendo questo tutorial si possono evitare spese extra dovute alla trascuratezza oppure alla cattiva conservazione. Vediamo allora come è possibile rimessare il gommone a fine estate.

25

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto l'occorrente, cioè: una pompa con acqua corrente, uno shampoo specifico per gommoni (in alternativa un sapone neutro non aggressivo), una spugna per lavare, un panno oppure una pelle di daino per asciugare ed infine una cera protettiva da dare a fine lavaggio. Se il gommone si tiene sul carrello bisogna sollevarlo di prua. Successivamente si deve svuotare di tutti gli oggetti, anche i cassoni porta giubbotti. Si devono togliere i tappi e cominciare a pulirlo internamente, dall'appoggio del tubolare al pagliolato, con un forte getto di acqua.

35

Con la spugna e lo shampoo bisogna pulire la parte gommata. Se il gommone ha la chiglia in vetroresina si deve verificare se si sono formati i "denti di cane" (piccoli molluschi che si attaccano alle chiglie). In questo caso è consigliabile l'utilizzo di una spugna più abrasiva; se quando si passa la mano non è ancora liscio è opportuno ripeterete l'operazione. Mentre se la chiglia ha tracce di catrame bisogna sfregare con un panno bagnato con un po' di benzina.

Continua la lettura
45

Dopo aver ultimato la pulizia bisogna asciugare tutto per bene. Poi, utilizzando un panno pulito, si deve dare la cera protettiva specifica per gommoni sui tubolari e le parti gommate. È opportuno controllare attentamente che non ci sono parti ossidate. In caso affermativo bisogna eliminare l'ossido oppure sostituire le viti. Se il gommone ha una batteria per la messa in moto si devono staccare i morsetti, pulirli e spalmarli di grasso.

55

Il peggior nemico del gommone è l'esposizione prolungata al sole. Per questo motivo va tenuto sempre all'ombra e si devono sgonfiare leggermente anche i tubolari. Poi, si devono sistemare le funi; si controlla se sono logore e si mettono a bagno in acqua dolce. La stessa cosa va fatta per i giubbotti ed i salvagente; poi, si fanno asciugare all'ombra. Infine, si devono aprire le valvole di gonfiaggio, pulirle e lubrificarle. A questo punto il gommone è a posto per la prossima stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una sdraio

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno

Casa

Come decorare una casa con le conchiglie

Casa

Come Sostituire Le Zanzariere Con Telaio Metallico

Casa

Come purificare l'aria in ufficio

Casa

Come scegliere il giusto climatizzatore per la casa

Casa

Consigli per coibentare un sottotetto dall'interno

Casa

Come eliminare le infiltrazioni d'acqua in terrazza