Come rimettere a nuovo la vespa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vespa è un mito tutto italiano, è stata il soggetto di numerosi film degli anni passati, sia italiani che stranieri: indimenticabile è sucuramente "vacanze romane" dove la Hepburn e Gregory Peck fanno quel lungo e romantico giro per la città di Roma a bordo, appunto, di una vespa. Ci appartiene geneticamente, in modo eguale a tutte le generazioni. È stata brevettata dalla Piaggio nel lontano 1946 e da allora è sempre stata protagonista della strada. Se avete la fortuna di averne una in garage parcheggiata da anni, è arrivato il momento di rimetterla a nuovo. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come rimettere a nuovo la vespa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • lubrificante
  • chiavi
  • una spazzola metallica
  • carta vetrata
  • benzina
  • guanti
36

Controllare lo stato effettivo del mezzo

Per prima cosa, dovete occuparvi di controllare lo stato effettivo del mezzo. Se la vespa non è proprio irrecuperabile, prima di tutto dovete assicurarvi che il motore, nonostante la lunga sosta, sia ancora funzionante. Procedete con una revisione accurata di tutti i pezzi e se ci fosse qualche elemento usurato o danneggiato (come ad esempio i cuscinetti, le guarnizioni, il paraolio, i freni, i dischi di frizione, ecc. Ecc.) provvedete a sostituirlo. Pulite, poi, con una spazzola di ferro tutte le parti coperte di ruggine, aiutandovi anche con della carta vetro.

46

Verificare il corretto funzionamento dei componenti

Controllate la frizione, e se è il caso, cambiatela. Smontate e rimontate i freni e sostituite le molle che si sono sicuramente irrigidite per via del tempo trascorso e quindi rischiano di rompersi. Adesso eseguite la lubrificazione manuale del cilindro, introducendo l'olio lubrificante dal buco della candela o pompando con la pedivella. Procedete in questo modo: togliete il coperchio del carburante, spostate il filtro d'aria, allentate, con l'aiuto di una chiave, la vite di spurgo (è un bullone che si svita con una 10-11) situata sul connettore del tubo di benzina, all'interno del carburatore e fate uscire tutta la benzina. Nel caso in cui non dovesse fuoriuscire spontaneamente, aiutatela pompando con la pedivella, dopo aver rimosso la candela. Continuate sostituendo anche la candela e rimettete nel suo alloggio la vite di spurgo, stringendola bene. Rimontate anche il filtro d'aria ed il coperchio del carburatore. Adesso provate a far ripartire la vespa: aprite l'aria, date qualche colpo con la pedivella ed una volta messa in moto, chiudete l'aria.

Continua la lettura
56

Restaurare la carrozzeria

Per quanto riguarda la carrozzeria, dovete obbligatoriamente sverniciarla e passare qualche mano di stucco specifico per le carrozzerie. Una volta terminato questo lavoro, potete tinteggiarla del colore che preferite. Una volta ben asciutta, montate un sellino nuovo, gli specchietti, i gommini e tutti gli accessori necessari. Ricordate inoltre, prima di rimetterla in circolazione, di controllare se ha una targa ed un libretto, quindi, pagate il bollo e l'assicurazione. Per qualsiasi dubbio, recatevi alla motorizzazione, lì sapranno sicuramente indicarvi quali documenti dovete fare per essere a posto.
A questo punto avete tutto quello che vi serve per riportare in strada il vostro pezzo di storia che, con le vostre mani, siete riusciti a rimettere a nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • riscalda con il phone i cuscinetti sull'albero motore prima di toglierli e quando li devi rimontare metti l'albero nel congelatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sostituire la camera d'aria della bici

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Altri Hobby

Come riparare il campanello di una bicicletta

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

5 costumi fai da te dagli scatoloni di cartone

Altri Hobby

Come riparare un divano in bambù