Come rimodernare un tavolino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Moltissimi di noi vivono da tanti anni nella stessa casa, acquistata e ristrutturata con sudore e fatica. Tuttavia, nonostante il forte legame affettivo, spesso ci rendiamo conto che ci sarebbe bisogno di un bell'ammodernamento dell'arredamento, ormai passato di moda ed anche poco pratico. Ad esempio, venti anni fa in ogni casa si trovavano i tavolini di vetro e metallo inseriti uno nell'altro, mentre oggigiorno sono un po' fuori moda e in disuso. Ciononostante, essi conservano sicuramente un aspetto accattivante, oltre a un certo valore affettivo che ci impedisce di disfarcene. Per questo nel seguente tutorial verrà illustrato come rimodernare un tavolino di questo tipo, creando un pezzo di design per il XXI secolo.
Vediamo dunque, con questa guida, come rimodernare un tavolino.

26

Occorrente

  • Pezzo di compensato dello stesso spessore del vetro
  • Cacciavite
  • Sega
  • Carta abrasiva
  • Pennelli e smalto
36

Per rimodernare un tavolino bisogna innanzitutto prendere le misure del nuovo ripiano, assicurandoci di farlo con cura e che queste siano corrette. Dopodiché, spostiamo il telaio mentre le gambe andranno assemblate con viti e bulloni in un secondo momento. Dovremo dunque pulire a fondo le gambe con acqua calda e sapone e asciugarle molto bene. Fatto ciò, potremo procedere a carteggiarle con della carta fine impermeabile, che ci consentirà di rimuovere eventuale ruggine presente e di preparare la superficie per la successiva applicazione della vernice.
A questo punto, verniciamo le gambe con dello smalto leggero, lasciamo asciugare completamente e passiamo una seconda mano.

46

Soltanto quando anche quest'ultimo strato di vernice è perfettamente asciutto, potremo rimontare le gambe, utilizzando le viti e i bulloni necessari, inserendo i piedini e montando i supporti per il ripiano. Prepariamo quindi il nostro ripiano per rimodernare un tavolino e disegniamo i contorni sul compensato. Tagliamo dunque il tutto con un seghetto da traforo. Con degli ulteriori tagli, ricaviamo ora gli angoli, che dovremo poi rifinire con l'aiuto della carta abrasiva. Levighiamo i bordi e gli angoli, sempre aiutandoci con la carta abrasiva oppure con una levigatrice elettrica.

Continua la lettura
56

Per rimodernare un tavolino, se vogliamo, possiamo anche aggiungere un bordino a caldo per dare un tocco di rifinitura in più. Infine, levighiamo ancora la superficie del ripiano e verniciamola, oppure passiamoci sopra l'olio, e poi montiamola sul telaio. Avremo adesso finito di rammodernare il nostro tavolino non più alla moda, ma ancora funzionale, con un impiego minimo di tempo, energie e denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come decorare un tavolino con i fiori secchi

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa

Come costruire un tavolino basso

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Stile Giapponese

Casa

Casa

Come realizzare un tavolino