Come rimodernare un vecchio armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se ritrovate un armadio vecchio e malconcio in soffitta, potete evitare di buttarlo via e renderlo moderno. Spesso il fai da te produce dei risultati non sperati. Dunque vale la pena cercare di svolgere questo lavoro di ammodernamento. Esistono numerose tecniche per rimodernare il vecchio mobile, però le sue condizioni non devono ovviamente risultare disperate. Prima di cominciare, mettetelo sopra alcuni fogli di giornale (meglio se capovolto) e dategli una sommaria occhiata. Se un vecchio mobile è antico o si trova da parecchio tempo in soffitta, dovete controllare l'eventuale presenza di forellini provocati dalle tarme. Qualora così fosse, portatelo da un artigiano esperto in grado di provvedere all'inconveniente. Quando il vecchio mobile è in condizioni discrete, potete rimodernarlo da soli in base a metodi piuttosto innovativi e funzionali. In questo caso avrete l'opportunità di risparmiare grandi somme di denaro, in quanto non dovrete chiamare un professionista. Proseguendo nella lettura di questo interessante tutorial, apprenderete velocemente come bisogna rimodernare un vecchio armadio.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine
  • Pennello
  • Vernice da legno
  • Pezzuola di microfibra
  • Flatting
  • Figure per découpage
  • Adesivi
37

Carteggiare il vecchio armadio e verniciarlo

Innanzitutto, dovete smontare le ante ed i pomelli del vecchio armadio. Adoperando una carta vetrata a grana molto fine, iniziate a carteggiare tutta la superficie del mobile per togliere ogni vecchio residuo di vernice. Attraverso un pennello, invece, rimuovete completamente le tracce di polvere che si formeranno. Pulite il vecchio armadio ormai scartavetrato con un panno in microfibra umido e lasciatelo asciugare del tutto. Se desiderate avere un color legno naturale, dovete acquistare in un colorificio della vernice adeguata ed un pennello a setole larghe. Provvedete a dipingere il vecchio armadio per almeno 2 volte, lasciando che fra una mano e l'altra si asciughi totalmente la vernice. Soltanto al termine della pittura darete al mobile una mano di flatting che lo renderà lucido.

47

Decorare il vecchio armadio con il découpage o gli adesivi

Qualora vogliate destinare il vecchio armadio in una cameretta, potete ridipingerlo con lo stesso procedimento e anche decorarlo con qualcosa che lo renderà unico. I metodi di decorazione sono vari e semplici. Conoscete bene la tecnica del découpage? Dopo che la vernice di colore tenue si asciugherà del tutto, montate le ante e incollate le figure che vi piacciono. Non siete pratici o intendete eseguire un lavoro più veloce? Adoperate gli adesivi che riescono a rimodernare il vecchio armadio con poche azioni.

Continua la lettura
57

Pitturare il vecchio armadio con il bianco dell'arte fiorentina e decorarlo con gli adesivi

Naturalmente, il vecchio armadio si potrebbe collocare anche in una camera da letto e rimodernizzare dandogli lo stile che desiderate. Potete dipingere il mobile con il colore bianco opaco dell'arte fiorentina e poi decorare ogni anta tramite adesivi che richiamano lo stile degli altri mobili. Quest'ultimi andranno posizionati rimuovendo la leggera pellicola esistente sul retro. Passateci dopo con dolcezza i polpastrelli delle dita, in modo da togliere le eventuali bolle d'aria presenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite la tecnica del découpage soltanto qualora la conosciate bene, altrimenti servitevi degli adesivi decorativi.
  • Prima di cominciare il lavoro di rimodernamento, rimuovete ogni traccia di vernice vecchia (con la carta vetrata a grana finissima) e polvere (con un panno in microfibra).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come rimodernare una cucina in arte povera

Bricolage

Come rimodernare una lampada

Bricolage

Come rivestire l'interno di un armadio

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come costruire un armadio angolare

Bricolage

Come Realizzare La Cucina In Un Armadio

Bricolage