Come rimodernare una cornice laccata antica bianca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In una casa le cornici fanno da contorno a specchiere, quadri, ecc. Tuttavia a seconda dello stile dei mobili che ci sono in casa, possono essere moderne, classiche, dorate colorate o bianche. A tal proposito chi non ha in casa una bella cornice laccata bianca d'inestimabile valore, magari un regalo della nonna, a cui teniamo tanto e, che necessita di restauro! Naturalmente non tutti sanno come fare a restaurarla e, non conoscono i vari passaggi da intraprendere. Il tutorial che segue spiegherà con estrema facilità come rimodernare una cornice laccata antica bianca senza essere dei veri e propri esperti del settore dell'antiquariato. Bisogna stare attenti a non far rovinare la preziosa cornice, che in questo modo rischierebbe di perdere buona parte del suo valore sia artistico che economico.

27

Occorrente

  • acqua, spugna e sapone neutro
  • stucco
  • vinavil
  • colori a tempera
  • cera
  • panno di lana
37

Per cominciare sarà fondamentale un'accurata pulizia della cornice, utilizzando spugna naturale e non abrasiva. Inumidire la spugna con un po di sapone neutro e un po d'acqua e poi, passare su tutta la superficie della cornice. Risciacquare ed asciugare con un panno morbido. Successivamente si procederà a stuccare le spaccature, per poi integrare con alcuni inserimenti di tipo puramente pittorico queste ultime.

47

Il momento in cui si dovrà stendere lo stucco, sarà opportuno mescolarlo con un pizzico di colla vinilica. È consigliabile passare lo stucco in modo uniforme sopra tutti gli angoli danneggiati e dopo, rimuovere il gesso in eccedenza attraverso l'utilizzo di uno strofinaccio o di un po' di carta di giornale, inumidita con dell'acqua rigorosamente tiepida. Adesso si dovrà lasciar asciugare il tutto per una notte. La mattina successiva, la prima cosa da fare sarà servirsi di carta vetrata a grana fine e, levigate in modo adeguato e continuo tutta la superficie.

Continua la lettura
57

Ricordiamo che per rimodernare una cornice laccata antica bianca, è necessario tenere sotto controllo anche la parte pittorica. Aggiungiamo che il colore bianco non è molto semplice da restaurare se si ha intenzione di mantenere il suo colore originario. In tal senso è necessario utilizzare una tavolozza di legno, per poter mescolare differenti tonalità di bianco e in ultimo aggiungere una goccia di ocra o avorio, oltre all'aggiunta di un po' di acqua. Stendere la tonalità nei punti in cui se ne ha la necessità, e lasciare asciugare l'intera cornice laccata antica bianca. Infine, rifinire il lavoro passando la cera lucida utilizzando un panno di lana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimodernare una cucina in arte povera

Bricolage

Come rimodernare un vecchio armadio

Bricolage

Come Rimodernare Un Vecchio Cassettone Di Biancheria

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Bricolage

Come riparare una cornice

Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna

Bricolage

Come rimodernare una lampada

Bricolage

Come Ridare vita ad una vecchia cornice