Come rimodernare una cucina in arte povera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte sentiamo il bisogno di rinnovare l'arredamento di casa. Dopo tanti anni, alcuni mobili iniziano a subire lo scorrere del tempo. I colori sbiadiscono, le superfici lucide diventano più opache... In altre parole, perdono brio e vivacità. Capita spesso con i mobili classici, specialmente in legno. I mobili in arte povera sono i più minimalisti e semplici. Sono la tipologia di mobile che più di tutte godrebbe dei vantaggi di una bella modernizzazione. Tuttavia i mobili in arte povera sono robusti, in legno sodo e resistente. Possono tollerare diversi trattamenti per rivitalizzarne lo stile. Ma vediamo più nel dettaglio come rimodernare una cucina in arte povera.

26

Occorrente

  • Cucina in arte povera (mobili in legno semplici e minimal)
  • Vernici per legno
  • Carta vetrata per il decapato
  • Pomelli e maniglie sostitutivi
36

Anche se in ottime condizioni, i vecchi mobili potrebbero stufarci un po'. Potremmo sentire la voglia di modificare qualcosa. Apportare alcune modifiche per rendere più vitale la nostra cucina è un'ottima idea da considerare. I mobili in arte povera concedono ampi margini di "manovra". Le loro linee semplici e lisce permettono di considerare molte soluzioni. Dalla semplice riverniciatura al decoupage, dall'incisione a caldo alla pittura... Potremmo adottare tante idee creative per una cucina del tutto originale. Rimodernare una cucina in arte povera richiederà comunque impegno e dimestichezza con gli strumenti del mestiere. Non mettiamoci al lavoro se non siamo sufficientemente capaci nel fai da te. In caso contrario potremmo infortunarci anche severamente.

46

Prima di rimodernare la cucina dovremo fare i conti con il nostro budget. Quanto possiamo spendere? Non è una domanda da poco. Alcune soluzioni sono più costose di altre, perciò facciamo qualche conto prima di progettare qualsiasi modifica. Se vogliamo sostituire qualche pezzo, per esempio, è probabile che ci costerà un po'. Se invece vogliamo solo intervenire sui mobili in legno avremo senza dubbio più possibilità. Una di queste - in gran voga - è il decapato. Consiste nel rimuovere lo strato più superficiale del legno. Il risultato è un legno dall'aspetto "grezzo" e vintage, di gran stile.

Continua la lettura
56

Il legno decapato si può verniciare per dare più carattere al mobile. Si consiglia il bianco o i toni pastello per questo stile in arte povera. Un'altra modifica efficace per rimodernare la cucina è ridipingerla con più colori. Coloriamo le ante delle dispense con una tonalità diversa rispetto al resto della cucina. Un esempio? Cucina bianca e ante rosse, blu o - perché no? - gialle! Contrasti che daranno grande vitalità alla stanza. E se la nostra cucina possiede pomelli e maniglie troppo logore e antiche, sostituiamole con delle nuove. Scegliamo dei design moderni e morbidi, che possano creare un equilibrio tra vecchio e nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stiamo sempre attenti nello svolgere lavori di casa, soprattutto quando utilizziamo utensili potenzialmente pericolosi e taglienti. Indossiamo guanti protettivi e mascherina durante l'uso di vernici potenzialmente tossiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Bricolage

Come rimodernare una lampada

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Come Realizzare Un'Opera D'Arte Con Un Vecchio Coppo

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come creare utensili da cucina fai da te

Bricolage

Come decorare la cucina con gli stencil

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina