Come rimodernare una lampada

Tramite: O2O 09/03/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se siete in possesso di una lampada che non è più di vostro gradimento, anziché buttarla, la si può restaurare e rimodernare rendendola sicuramente più attuale e più adatta all'ambiente nel quale andrete a metterla, sia essa di legno o di ferro, sia alta o bassa, sia colorata o monocolore. I modi per modernizzare la vostra lampada sono numerosi, così come i materiali da utilizzare e gli stili da adottare. In questa guida vedremo come rimodernare una lampada in stile shabby chic, ovvero ornandola con pizzi e nastri color avorio e basi floreali (questa è solo una delle tante idee per cambiare aspetto al vostro oggetto).

27
Occorrente
  • Tessuti di recupero
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Vecchia lampada
37

Come primo passaggio, è necessario pulire bene la vostra lampada e rimuovere eventuale polvere che si è creata nel tempo in cui questa non è stata utilizzata; dopo aver fatto ciò, bisogna scegliere accuratamente e secondo il proprio gusto le stoffe da utilizzare. Si può poi procedere attraverso due modalità: una più facile e veloce, che prevede l'utilizzo della colla a caldo, una meno rapida ma sicuramente più precisa e che renderà il lavoro più pulito, che prevede, invece, l'uso di ago e filo o di una macchina per cucire. Scegliete quella che volete secondo le vostre capacità.

47

Il mio consiglio è di utilizzare la colla a caldo: basta prendere le stoffe scelte (si possono usare anche foulard, cotone, ritagli di federe di cuscini etc) e iniziare, mettendo un po' di colla sul paralume, appoggiandoci sopra l'inizio della stoffa e facendo una leggera pressione con le mani per farla aderire e fissare. Mettere altra colla lungo tutta la circonferenza della lampada e continuare seguendo sempre lo stesso procedimento. Se si vuole ottenere un effetto più particolare, è bene arricciare la stoffa sovrapponendo alcuni lembi, passo dopo passo. Dopo aver finito la prima 'fila', passare alla successiva seguendo sempre gli stessi passaggi e magari alternando stoffe di colori diversi per renderla più originale. Bisogna fare attenzione a lasciare morbide le strisce di stoffa per renderla più gonfia. Per quanto riguarda, invece, la base della lampada: se essa è in legno, la si può riverniciare con un'apposita pittura, facendo prima attenzione a passare della carta vetrata a grana fine.

Continua la lettura
57

Si può abbellire maggiormente la lampada aggiungendo fiocchi o rose, o utilizzando, ad esempio, la stessa stoffa delle tende o dei cuscini (nel caso in cui venga messa in camera o in un salone). Lo stesso rivestimento si può utilizzare anche con abat-jour o lampadari.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimodernare un vecchio armadio

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come riparare una lampada al neon

Bricolage

Come fare una lampada da terra in bambu

Bricolage

Come costruire una lampada di sale

Bricolage

Come costruire una lampada da terra