Come rimontare la tela sul quadro

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo dar una mano concreta ai nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del metodo del fai da te, a capire come poter fare per rimontare la tela sul quadro. Realizzeremo il tutto, come abbiamo detto, tramite l'aiuto del fai da te e del bricolage, mediante i quali, poter mettere in pratica la nostra manualità. Iniziamo con il dire che il rimontare la tela sul telaio di un quadro, si tratta di un lavoro semplice che va però eseguito con attenzione per non provocare danni irreparabili. Con chiodi, martello, fettuccia e soprattutto molta attenzione si potrà tranquillamente affrontare il lavoro, nei passi della seguente guida, vogliamo spiegare a tutti voi come dovremo procedere. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • Chiodi o graffette
  • Fettuccia
  • Martello
38

La prima cosa che dobbiamo fare è che dopo aver montato il telaio ed anche cercato di verificare che non presenti spigoli aguzzi, dobbiamo cercare d' inserire sopra la tela. Questa a sua volta, avrà conservato la sua foggia o piegatura originaria e ciò servirà a disporla nel modo più corretto sul telaio. Per evitare di commettere degli errori inutili, conviene davvero di cero sistemare la tela sul telaio osservando il dipinto disposto verticalmente. Una volta trovata la giusta posizione, teniamo ben ferma la tela al telaio con le mani e corichiamo il dipinto a faccia in giù su di un tavolo, sul quale avrai steso un panno morbido, teniamo ferma la tela provvisoriamente con due o tre punte da disegno.

48

Ed ora passiamo al fissaggio della tela, occorrono chiodi corti a testa larga o in alternativa una graffatrice e punti metallici. Se la tela è in buone condizioni, si possono sfruttare i fori già impiegati per il fissaggio precedente, se lo stato della tela non è molto buono, è preferibile cambiare posto frapponendo fra la testa del chiodo e la tela con una fettuccia di stoffa che oltre a proteggere la tela dai chiodi, distribuirà la pressione della testa di quest'ultimo su una superficie più vasta offrendo maggiori garanzie di durata.

Continua la lettura
58

Stendiamo adesso la fettuccia su di un lato del telaio, sopra il bordo della tela, fissiamo il primo chiodo al centro del lato del telaio, usiamo il martello con piccoli colpetti, piantiamo per bene e con estrema attenzione, il chiodo quanto basta, per mettere la sua testa in pressione sulla fettuccia. Tendiamo la fettuccia sino all'angolo del telaio e piantiamo un secondo chiodo in corrispondenza della sovrapposizione dei due lembi della tela, senza tagliare la fettuccia, ruotiamo il quadro e tendiamo la fettuccia fino all'altro angolo, procediamo così sino a ricongiungerla al primo lembo, e tagliamo la parte superflua.

68

A questo punto del lavoro eliminiamo le puntine da disegno, con una mano facciamo calzare bene la tela sul telaio, senza produrre delle pieghe sul dipinto. Procediamo con calma tutto attorno piantando via via tutti i chiodi ad una distanza di 3-5 cm. L'uno dall'altro. Nel caso si tratta di una tela vecchia e quindi indebolita, si usa in questo caso un telaio ad incastro mobile con cunei. La tela va fissata al telaio nello stesso modo che abbiamo spiegato precedentemente, senza preoccuparci di doverla tendere, si puntano i cunei con piccoli colpi di martello, controlliamo sempre che la tela non si screpoli o si tagli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come tendere la tela da dipingere

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela

Bricolage

Come riparare lo strappo di una tela dipinta

Bricolage

Come trasferire le foto stampate su tela