Come rimpicciolire un maglione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete un maglione che vi piace tanto, ma non potete indossarlo perché è troppo grande? Sappiate che è possibile rimpicciolirlo, fino a renderlo nuovamente della vostra taglia! Innanzitutto è bene premettere che le proprietà dei tessuti cambiano significativamente per tipologia. Oggi in commercio è raro trovare capi prodotti esclusivamente in Lana o in Cotone. Spesso, infatti, la composizione prevede la presenza di percentuali variabili di materiali sintetici. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire quale procedura utilizzare per capi la cui composizione prevede almeno il 75% di pura Lana o Cotone. A ciascuno di questi materiali è dedicata una trattazione descrittiva specifica. Bisogna sapere, infatti, che sia il cotone che la lana sono soggetti ad infeltrimento, (restringimento; compattazione; indurimento), soprattutto se vengono trattati a temperatura sufficientemente alte. Quindi, se per qualsiasi motivo il vostro maglione si è allargato e volete farlo rimpicciolire, seguite i passi successivi per capire come procedere.

27

Occorrente

  • Acqua calda.
37

Lavare il cotone alla massima temperatura

Iniziamo dal maglione in cotone, in quanto presenta minori vincoli dal punto di vista della temperatura. In caso di puro cotone si può arrivare a temperature di lavaggio vicine ai 90° senza incorrere in conseguenze negative di alcun tipo. Attenzione, però, ai capi di colore acceso: in questo caso rischiate di andare incontro a un sbiancamento del capo. Quello che dobbiamo fare è porre il capo in lavatrice, quindi impostiamo la massima temperatura disponibile e aggiungiamo un piccola quantità di detersivo, possibilmente privo di enzimi. Ultimato il lavaggio, poniamo la maglia su ripiano esposto al sole.

47

Immergere il capo in acqua bollente e detersivo

In assenza della lavatrice, il procedimento può essere effettuato anche a mano. Per questa circostanza utilizzate un contenitore capace di contenere circa 4 litri d'acqua. Portate l'acqua a ebollizione in una pentola, quindi versatela all'interno del contenitore, e con l'aiuto di un pinza, immergete il capo. In questo caso si può evitare di aggiungere il detersivo. Lasciate in ammollo per circa 10 minuti, quindi strizzate e disponete su di un piano ben esposto al sole. Anche qui si può ripetere l'operazione più volte fino a quando si otterrà una dimensione accettabile.

Continua la lettura
57

Lavare la lana a 30°

Nel caso della lana, invece, bisogna essere decisamente più cauti. Si tratta, infatti, di un tessuto delicato, e il lavaggio a temperature eccessive comporta sicuramente un deterioramento della qualità, fino al rilascio di ammoniaca e al disfacimento totale del maglione. La temperatura massima consigliate per la lana è di 40°. È opportuno procedere gradualmente e tentare dapprima con temperatura inferiori, 30° per esempio. Mettiamo quindi il maglione in lavatrice, impostiamo 30° come temperatura, centrifuga normale, senza prelavaggio. Il detersivo che viene utilizzato deve essere privo di sbiancanti ottici. È importante sapere, in questo caso, che non sono raccomandabili i lavaggi a ciclo rapido per la lana. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, stendiamo il maglione sempre su di un piano in legno, questa volta però non eccessivamente esposto al sole. Mettendo in pratica questi semplici accorgimenti, si riuscirà a riportare il maglione alla nostra taglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contenitore per acqua: 5 litri circa.
  • Pinze di grandi dimensioni.
  • Detersivi privi di sbiancanti ottici ed enzimi.
  • Lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un paraspifferi con vecchi collant

Casa

Come togliere i pelucchi dal tessuto

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Come Utilizzare In Diversi Modi Lo Shampoo

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come realizzare un muretto di recinzione

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti