Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Tramite: O2O 26/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante si trattino con la massima cura, può capitare che gli occhiali riportino inavvertitamente dei piccoli graffi sulle lenti. Questo può accadere perché essi non vengono custoditi correttamente, o magari per un granello di sabbia in spiaggia che tocca una delle lenti senza che ce ne accorgiamo. I piccoli graffi non solo sono esteticamente gradevoli, soprattutto se marcati, ma possono anche compromettere l'utilizzo degli occhiali stessi, in quanto la visuale ne risulta danneggiata. Se anche a voi è capitato questo piccolo inconveniente, ecco una guida su come rimuovere i graffi dagli occhiali.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Dentifricio
  • Batuffolo di cotone
  • Detergente antigraffi
37

Innanzitutto occorre dire che prevenire è meglio che curare: un paio di occhiali può avere anche un costo abbastanza sostenuto, sia che essi siano da sole oppure da vista. Custodirli gelosamente e con la massima attenzione è quindi il primo passo per evitare che essi si graffino accidentalmente. Se però notate uno o più piccoli graffi, allora seguite scrupolosamente questi consigli. Ricordate che essi saranno utili unicamente per le lenti di occhiali in plastica e per rimuovere i graffi superficiali. Per altri tipi di lenti è importante consultare un ottico di fiducia, per non peggiorare la situazione.

47

Per rimuovere i graffi dagli occhiali in plastica avrete bisogno prima di tutto di un panno in microfibra, di quelli che utilizzate abitualmente per la loro pulizia e per rimuovere sporco e aloni. Effettuando una pulizia delle lenti potrete notare più facilmente dove sono posizionati i graffi e quindi i punti esatti in cui dovrete agire. Per rimuoverli dovrete utilizzare del comune dentifricio: l'importante è che esso non presenti granuli e sia del tipo non abrasivo.

Continua la lettura
57

Prendete ora un batuffolo di cotone e mettetevi sopra una piccola quantità di dentifricio. Provate a passare delicatamente tale batuffolo su ciascuna lente, agendo ripetutamente dove avete notato i piccoli graffi dell'occhiale. Eseguite dei piccoli movimenti circolari, finché ciascuna lenta non sarà completamente "imbiancata" dal dentifricio (se ne avete utilizzato uno a pasta bianca, da preferire a quelli in gel). L'effetto del dentifricio sarà una sorta di effetto "riempitivo" per i graffi: risciacquate sempre con la massima delicatezza e noterete subito che i graffi saranno molto meno visibili. Se questa operazione non vi avrà portato i risultati sperati, potete acquistare un detergente antigraffio in commercio e tamponare con un batuffolo di cotone. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponete sempre gli occhiali in una custodia rigida e trattateli con estrema cura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Bricolage

Come cambiare le lenti a un paio di occhiali da sole

Bricolage

Come realizzare una catenella di perline per gli occhiali

Bricolage

Come colorare la montatura occhiali

Bricolage

Come creare un porta occhiali con una cravatta

Bricolage

Bricolage

Come Riparare Il Poggia Naso Degli Occhiali

Bricolage

Come realizzare un'asta per raccogliere la frutta dagli alberi